Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

convivenza

S

Steafano

Ospite
buonasera, vorrei porre un quesito, siccome da pochi mesi ho preso una casa in affitto per convivere con la fidanzata che aspetta un bambino. vorrei sapere essendo artigiano, se anche al di fuori del matrimonio ho gli stessi diritti di detrarre le spese del figlio e della ragazza visto che non lavora.

Grazie.

figlio si' se legalmente riconosciuto,
detrazione per convivente a carico = NO
in quanto la convivente non rientra nel caso specifico : altri familiari a carico.

Grazie mille per la pronta risposta, mi sa dire se nel frattempo le spese che sto affrontando di visite mediche di controllo della gravidanza le posso detrarre.
grazie in anticipo.

Grazie mille per la pronta risposta, mi sa dire se nel frattempo le spese che sto affrontando di visite mediche di controllo della gravidanza le posso detrarre.
grazie in anticipo.

purtroppo no....non essendo considerato familiare a carico , non c'è questa possibilità.

le spese mediche sono deducibili solo in due casi :

- o per interesse proprio
( non è il suo caso in quanto le prestazioni sono rese alla sua convivente)

o in alcuni casi specifici nell'interesse delle persone fiscalmente a carico.

le ricordo quali sono le persone che sono considerate familiari per il codice civile :

-il coniuge non legalmente ed effettivametne separato
-i figli- il coniuge legalmente ed effettivamente separato
-i discendenti dei figli ( nipoti ecc..)
-i genitori e gli ascendenti prossimi (i nonni) anche naturali, i genitori adottivi
-i generi e le nuore
- il suocero e la suocera
- i fratelli e sorelle anche unilaterali

a questo punto visto che la sua ragazza non ha reddito, ma risulta fiscalmente a carico dei genitori , le stesse possono essere dedotte dal loro reddito.

Alto