Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

controllo formale dichiarazione redditi

Ant91

Utente
Salve, ho ricevuto dall'agenzia delle entrate in lettera semplice un controllo formale sulla mia dichiarazione dei redditi del 2018. Mi chiedono di esibire alcuni documenti delle mie spese detraibili, e in particolare: contributi previdenziali e assicurazioni sulla vita.
La mie domande sono: il controllo formale porta sempre e inevitabilmente a una sanzione?
Nel mio caso si tratta di aver inserito tra le spese detraibili/deducibili "l'importo annuale di un'assicurazione sulla vita (postevita)" e i contributi pagati come coltivatore diretto. Premetto che sono stati inseriti solo i miei contributi e non quelli di collaboratori o familiari.
Queste spese non sono detraibili/deducibili?
Il totale delle spese si aggira attorno ai 2800 euro. In caso di multa dovrò pagare sanzione e interessi sui 2800 euro oppure restituire anche 2800 euro oltre sanzioni e interessi?
Grazie in anticipo.
 

STUDIOCEL

Utente
la sanzione è sulle tasse eventualmente indebitamente risparmiate...quindi se indebitamente, tasse risparmiate+relativa sanzione
 

STUDIOCEL

Utente
cerca di capire...cosa sono le spese detratte/dedotte...e cosa sono le tasse risparmiate...
...mica ti chiedono la restituzione delle spese non detraibili..ti chiedono le tasse risparmiate + sanzioni su queste...
 

Ant91

Utente
Ora mi è più chiaro. Un'ultima domanda. Sempre riguardo queste spese, nella lettera mi chiedono la documentazione riguardo i pagamenti dei contributi previdenziali.
Tutti i miei F24 sono presenti nel cassetto fiscale e all'INPS risulta tutto regolare perché quindi mi chiedono questa documentazione se già sono a disposizione dell'agenzia delle entrate?
 

Ant91

Utente
Nessuna, anzi. La mia è solo preoccupazione perché non capisco da cosa possa dipendere un simile controllo e perché economicamente non sto messo proprio bene. E sentendo in giro che l'agenzia delle entrate spesso butta batoste inimmaginabili in base anche a semplici presunzioni, l' ansia sale.
 

STUDIOCEL

Utente
per le spese detratte/dedotte non si tratta di presunzione, mandi i giustificativi e morta lì...se i giustificativi corrispondono alle spese detratte/dedotte non c'è da essere ansiosi...
 
Alto