Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Controllo automatizzato da parte dell'ade 730/12

Buon pomeriggio a tutti voi vi posto quanto segue: l'ade provvede ad effettuare una rettifica su controllo automatizzato sul 730/2012, portanto in diminuzione €. 124,00 come secondo acconto irpef del coniuge del dichiarante risultante dal quadro f sezione I rigo 2 (II acconto irpef 2011. Vi chiedo come penso che sia che tale acconto deriva dal modello dichiarativo dell'anno precedente cioè 730/2011 redditi 2010 o Unico PF 2011.
Vorrei cortesemente conferma. Se si, allora perchè l'ade ha provveduto a rettificare in meno il secondo acconto irpef, forse il contribuente non ha provveduto a pagare il tributo?
buon lavoro a tutti voi.
 
credo che sia così. appare evidente che se l'ade ha rettificato in meno l'acconto significa che è stato versato in meno.
puoi comunque controllare verificando i versamenti fatti o vedendoli nel cassetto fiscale.
ciao
 
come avviene il controllo nel cassetto fiscale del contribuente? Mi spieghi questa procedura, grazie.
Il cliente mi ha portato i cedolini mi sono accorto che a novembre 2011 il II acc. trattenuto sulla busta paga del dichiarante è stato di €. 150,00 mentre, nella dichiarazione dei redditi 730/2012, erroneamente venne indicato un importo inferiore di €. 124,00 rispetto a quello trattenuto a novembre 2011 pari a €. 150,00. Quindi, il mio cliente ha pagato per intero, vorrei sapere quale modello presentare per richedere l'annullamento della comunicazione da parte dell'agenzia delle entrate.
Aspetto comunicazioni, grazie.
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
In linea generale, per ottenere l'annullamento dell'avviso bonario bisogna presentare un'istanza all'Agenzia delle Entrate esponendone i motivi e allegando la relativa documentazione.
Saluti.
 
Non si tratta di avviso bonario ma di una semplice comunicazione derivante dai controlli automatizzati che l'ade effettua sulle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti, quindi, devo considerare tale comunicazione come se fosse un avviso bonario?
 
come avviene il controllo nel cassetto fiscale del contribuente? Mi spieghi questa procedura, grazie.
Il cliente mi ha portato i cedolini mi sono accorto che a novembre 2011 il II acc. trattenuto sulla busta paga del dichiarante è stato di €. 150,00 mentre, nella dichiarazione dei redditi 730/2012, erroneamente venne indicato un importo inferiore di €. 124,00 rispetto a quello trattenuto a novembre 2011 pari a €. 150,00. Quindi, il mio cliente ha pagato per intero, vorrei sapere quale modello presentare per richedere l'annullamento della comunicazione da parte dell'agenzia delle entrate.
Aspetto comunicazioni, grazie.
E sul CUD cosa risulta? Può darsi che il tutto risulti dal confronto con i dati esposti nel Mod. 770 del datore di lavoro.
 
Alto