Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

controllo ADE su dichiarazione redditi 2008

Cetty71

Utente
Ciao
ho bisogno di aiuto per una questione molto delicata, ADE facendo un controllo sulla mia dichiarazione di redditi 2008 e afferma che l'azienda presso cui lavoro quell'anno non ha fatto i versamenti, non ha versato le ritenute IRPEF ( non contributi) che ammontano a circa 3500,00 euro più interessi, ho presentato cud 2008 e 770 che certifica che l'azienda li ha versato ma loro insistono a dire che visto che l'azienda non li ha versati li devo pagare io per poi rifarmi sull'azienda. Ma vi pare giusto che un cittadino che fa sacrifici a vivere con i suoi mille euro al mese debba pagare una cosa che non gli spetta!!!!!!!:mad:
Perchè ADE non va a fare un controllo in azienda e farle pagare a loro e non al dipendente!!!!!!
L'azienda per cui sono dipendente mi ha confermato che ha fatto i versamenti che tra l'altro sono cumulativi e non ad personam per cui non c'è un documento che attesta che per Caio ha versato le ritenute.
Sapete consigliarmi qualche cosa in merito???? Non voglio dare dei soldi che non avrò mai indietro!!!!!!

Grazie
Cetty
 

Rocco

Utente
Riferimento: controllo ADE su dichiarazione redditi 2008

Che dire, hai ragione a lamentarti.
Il problema è che loro si poggiano sulla solidarietà tra sostituto e sostituito nell'assolvimento dell'obbligazione tributaria e questo effettivamente può portare a penalizzare il sostituito che, nonostante abbia subìto la trattenuta dal datore di lavoro, può trovarsi a pagare una seconda volta perché il sostituto non l'ha versata.
L'ufficio dice che i versamenti non risultato, l'azienda dice che i versamenti sono stati effettuati: chi ha ragione?
Ciao.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: controllo ADE su dichiarazione redditi 2008

però lei è stata incisa dal tributo ed ha ampiamente dimostrato di aver preso il netto, cud e buste paga alla mano..
il fisco DEVE rivalersi sull'azienda e non sul dipendente una volta che quest'ultimo dimostra, come ha fatto di aver percepito il netto.
Obbligato al versamento dell'imposta, ritenuta alla fonte, è l'azienda non il dipendente..


ciao
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: controllo ADE su dichiarazione redditi 2008

al professionista è dato dimostrare in tutti i modi che ha subito la ritenuta..
con fattura e copia assegno, bonifico (in assenza di certificazione)
dimostrando questo la ritenuta la vanno a recuperare al sostituto vero responsabile del versamento della ritenuta..
e così dovrebbe essere anche per il dipendente..

ciao
 

Rocco

Utente
Riferimento: controllo ADE su dichiarazione redditi 2008

In linea di massima anch'io sarei della stessa idea....
Bisogna entrare nel merito e analizzare la questione. D'altronde questa problematica, come ben sai, presta il fianco al contenzioso.
Ciao Alberto.
 

marica

Utente
Riferimento: controllo ADE su dichiarazione redditi 2008

vado di corsa e non posso approfondire....
le ritenute si possono recuperare purchè effettivamente subite. La pensa così anche l'Ade: risoluzione n. 68/E del 19 marzo 2009. :yes2::sun:
 
Alto