Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONTRIBUZIONE INPS ARTIGIANI

Ema1986BB

Utente
Buongiorno, ho questo quesito sui contributi Inps gestione artigiani:
- febbraio 2017. Il contribuente si cancella dall'Inps gestione artigiani. In sede di Unico 2017 (redditi 2016), dunque a luglio 2016, il contribuente versa il saldo 2016 e non gli acconti 2017.
- Unico 2018 (redditi 2017) sono stati versati i contributi minimi 2017 regolarmente, si genera però un reddito eccedente il minimale 2017. Non ha ancora versato l'eccedenza Inps su questo reddito. E' un errore non aver versato gli acconti 2017? O va bene versare seppur in ritardo il saldo 2017? Quanto ammontano interessi e sanzioni?

Colgo l'occasione anche per chiedere una delucidazione. In RR2 il software mi calcola correttamente il reddito minimale riparametrandolo sui 2 mesi (gennaio e febbraio 2017 poi c'è stata cancellazione). Poi mi mette un importo nel reddito eccedente il minimale- L'importo inserito in reddito eccedente il minimale però non è la differenza tra reddito d'impresa e reddito minimale, ma è leggermente inferiore a questa differenza. Se cambiassi il numero di mesi in cui è stato iscritto in gestione inps artigiani, ad esempio da 2 a 4 mesi, mi calcola il reddito eccedente il minimale esattamente come differenza tra reddito d'impresa e reddito minimale. Con due mesi invece come detto il reddito eccedente il minimale è leggermente inferiore alla suddetta differenza. Perchè?

Grazie
 
Ultima modifica:
Alto