Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributo datoriale, rientra nei 5164€?

Buongiorno a tutti. Sono un dipendente pubblico iscritto al fondo pensione di categoria PERSEO SERIO (dove ho destinato il TFR) e praticamente mi viene scalato l'1% in busta paga e il datore di lavoro mi da un suo contributo sempre dell'1% che vanno a finire su questo fondo.

Quello che volevo sapere è: i contributi del datore di lavoro e il mio dell'1% (ovvero 1% mio e 1% del datore di lavoro) devono essere inclusi nei 5164,57€ annui massimi che si possono dedurre annualmente?

Vi chiedo questa cosa perchè in rete è un po' confuso e ho un altro fondo pensione privato sul quale faccio dei bonifici volontari ogni anno e non vorrei sforare il limite.

Faccio un esempio: .
Se con Perseo ogni anno mi arrivano circa, supponiamo 500€ (250 derivati dal mio 1% e 250 derivati dall'1% del contributo datoriale del mio datore di lavoro) se volessi raggiungere il massimo importo di a 5164€, dovrei versare sul fondo privato 4664 (5164-500)? Oppure il contributo del datore di lavoro non si conta (e quindi potrei versare senza sforare 4914€ , ovvero 5164-250)?

Anche la quota del datore di lavoro rientra nel calcolo del limite (5300? 2026)...se però sfori comunichi al fondo entro la fine anno in cui presenti la dichiarazone 730/RPF l' importo che non hai potuto portare in deduzione così che non venga poi tassato al momento del riscatto della posizione previdenziale...

Alto