Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributo datoriale, rientra nei 5164€?

Da versamenti 2026
Perfetto grazie.

Per quanto riguarda il totale dei contributi del fondo perseo (appunto l'1% mio e l'1% del datore di lavoro che fanno a finire nel fondo) verranno, se ho capito bene, entrambi dedotti direttamente in busta paga dal datore di lavoro; ovvero non li devo dedurre col 730 come invece faccio con i versamenti volontari (bonifici) di un fondo pensione normale (es. fondo pensione privato). Corretto?

Li troverai nella CU come già dedotti dal datore di lavoro e li riporterei nel 730 come tali...
Ok. Li riporto nel 730 ma, praticamente,sono stati già dedotti (sia l'1% mio che l'1% del datore di lavoro) nelle varie buste paga di ogni stipendio mensile durante l'anno dal datore di lavoro, giusto? Ovvero li riporto nel 730 ma, lato pratico, li ho già recuperati (dedotti) durante l'anno e non li recupero con il 730. Corretto?

Be non puoi certo dedurli due volte...
E questo lo immagino... ma quindi quello che ho scritto sopra è corretto? Li devo riportare comunque nel 730 come già dedotti ma di fatto la deduzione non avviene tramite il 730 (come invece avviene tipo con i verasamenti tramite bonifico fatti nei fondi pensioni privati) ma tramite busta paga ed è direttamente il datore di lavoro che pensa alla deduzione?

Se mi puoi rispondere ti sarei grato, sono argomenti che conosco poco pertanto vado solo a supposizioni e cose lette online

Alto