Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributo datoriale, rientra nei 5164€?

Buongiorno a tutti. Sono un dipendente pubblico iscritto al fondo pensione di categoria PERSEO SERIO (dove ho destinato il TFR) e praticamente mi viene scalato l'1% in busta paga e il datore di lavoro mi da un suo contributo sempre dell'1% che vanno a finire su questo fondo.

Quello che volevo sapere è: i contributi del datore di lavoro e il mio dell'1% (ovvero 1% mio e 1% del datore di lavoro) devono essere inclusi nei 5164,57€ annui massimi che si possono dedurre annualmente?

Vi chiedo questa cosa perchè in rete è un po' confuso e ho un altro fondo pensione privato sul quale faccio dei bonifici volontari ogni anno e non vorrei sforare il limite.

Faccio un esempio: .
Se con Perseo ogni anno mi arrivano circa, supponiamo 500€ (250 derivati dal mio 1% e 250 derivati dall'1% del contributo datoriale del mio datore di lavoro) se volessi raggiungere il massimo importo di a 5164€, dovrei versare sul fondo privato 4664 (5164-500)? Oppure il contributo del datore di lavoro non si conta (e quindi potrei versare senza sforare 4914€ , ovvero 5164-250)?

Anche la quota del datore di lavoro rientra nel calcolo del limite (5300? 2026)...se però sfori comunichi al fondo entro la fine anno in cui presenti la dichiarazone 730/RPF l' importo che non hai potuto portare in deduzione così che non venga poi tassato al momento del riscatto della posizione previdenziale...

Anche la quota del datore di lavoro rientra nel calcolo del limite (5300? 2026)...se però sfori comunichi al fondo entro la fine anno in cui presenti la dichiarazone 730/RPF l' importo che non hai potuto portare in deduzione così che non venga poi tassato al momento del riscatto della posizione previdenziale...
Perfetto grazie. Quindi nell'esempio fatto , supponendo che con Perseo mi arrivino 500€ in un anno, di cui 250€ derivati dal mio 1% e 250€ derivati dall'1% del contributo datoriale del mio datore di lavoro, dovrei versare nel fondo per non sforare 4664€ (5164-500)? Corretto?

Ovviamente considerando ancora inl limite di deducibilità a 5164€ e non agli eventuali 5300€ proposti con la nuova legge bilancio 2026

Siamo già nel 2026...se ragioniamo su quello che dovresti versare mi pare chiaro che li verseresti nel 2026 e quindi il limite è quello dell'anno fiscale 2026..

Siamo già nel 2026...se ragioniamo su quello che dovresti versare mi pare chiaro che li verseresti nel 2026 e quindi il limite è quello dell'anno fiscale 2026..
Si lo so, era giusto per capire il ragionamento e se facevo bene i calcoli.
Fino al 2025, l'esempio che ho fatto era corretto?
Ovvero che se con Perseo mi arrivino 500€ in un anno, di cui 250€ derivati dal mio 1% e 250€ derivati dall'1% del contributo datoriale del mio datore di lavoro, avrei dovuto versare nel fondo per non sforare 4664€ (5164-500)?

Alto