Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DECRETO SOSTEGNI

Leo1

Utente
Buongiorno, ho i seguenti dubbi sul contributo a fondo perduto previsto dal decreto sostegni:

1- nella sezione REQUISITI per individuare la fascia compresa tra i 100.000 euro e i 10.000.000 è chiaro che bisogna tenere conto dell'effettivo incassato. Le istruzioni ci dicono anche il rigo a cui fare riferimento a seconda del soggetto.

2- per la determinazione dell'IMPORTO MEDIO MENSILE:

a) La cassa di previdenza autonoma non va conteggiata? Esempio: avvocato con fatturato medio mensile 10.000 euro e cassa 4% (quindi 400 euro), a mio avviso si dovrebbe indicare 10.000 euro e non 10.400 euro. Corretto?

b) il caso del forfettario. Mi sembra di capire che anche per i forfettari valga il fatturato e non l'incassato. Magari se avete conferme certe, gradirei averne notizia.

c) le istruzioni dicono che "In assenza di ammontare medio mensile del fatturato e corrispettivi dell’anno 2019 o 2020, il corrispondente campo non va compilato e si intenderà che l’importo è pari a zero. Questa situazione può accadere, ad esempio, se la partita IVA è stata attivata successivamente al mese di dicembre 2019". Premesso che ovviamente chi ha attivato P.Iva dopo il 31/12/2018 barrerà l'apposita casella che gli darà diritto ad avere il contributo anche in assenza del calo di fatturato previsto dal Decreto Sostegni, non capisco se chi ha aperto nel 2020 deve compilare il rigo "Importo medio mensile del fatturato e dei corrispettivi riferiti alle operazioni effettuate nell’anno 2020" lasciando chiaramente quello del 2019 vuoto in quanto ancora non aveva aperto P.Iva.

3- non ho trovato alcun riferimento al caso di una P.Iva che contemporaneamente ha anche un contratto da lavoro dipendente. Ha diritto al contributo un soggetto con P.iva che ha avuto calo di fatturato come da decreto o ha aperto nel 2020 la P.Iva, MA contemporaneamente ha anche un contratto da lavoro dipendente?
Grazie
Modifica/EliminaModifica Messaggio Rispondi rapidamente a questo messaggioRispondi Rispondi CitandoRispondi Citando Multi-Cita Questo Messaggio
 
Ultima modifica:

Bruceas

Utente
Buongiorno. Sono interessato anche io alle stesse domande riguardanti i forfettari. In particolare:
La CPA va conteggiata?
e per il punto 3? I dipendenti hanno comunque diritto?

Ha avuto modo di avere dei chiarimenti?
Grazie
 

emciri

Utente
Salve, mi accodo perchè anche io avrei un quesito/dubbio al riguardo.
Chi, come me che ha avuto la sfortuna, tra le altre, di non avere avuto entrate nel 2019 e invece ha fatturato qualcosina (piu' che altro modesti importi se non proprio rimborsi spese) si troverebbe nella paradossale situazione di non aver diritto al contributo per non aver subito "cali" contrariamente a quanto prescritto per i nuovi titolari di P IVA del 2019.
E' corretto? Ci sono state interpellanze e risposte da parte dell'AdE?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
È così...inutile fare i moralisti, non giriamo il coltello nella piaga di chi ha avuto grosse perdite ma non riceve niente..prendiamoli e morta lì...
 

emciri

Utente
È così...inutile fare i moralisti, non giriamo il coltello nella piaga di chi ha avuto grosse perdite ma non riceve niente..prendiamoli e morta lì...
A me girano e tanto. Io non avendo fatturato nulla nel 2019 e quasi nulla nel 2020 non prenderò nulla (anzi lo "prenderò")... ecco perchè sto inca...
Non faccio il moralista... penso piuttosto ai "furbetti" o ai "fortunati"... Purtroppo ogni lasciata (ad oggi) è persa
Ma possibile, mi domando cheuna situazione come la mia non possa essere accostata, per analogia, a quelli che hanno iniziato nel 2019? Uff
 
Alto