Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi versati ai fondi integrativi al servizio sanitario nazionale (rigo E27-1)

fecap

Utente
buonasera a tutti

nel mio CUD al punto 51 è riportato un contributo di circa 200 euro.
questa cifra è deducibile al rigo E27 (Codice 1) ?
le istruzioni non sono chiarissime, dicono:

"i contributi versati ai fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale che erogano prestazioni negli ambiti di intervento stabiliti con decreto del Ministro della salute. Detti contributi sono deducibili nel limite di euro 3.615,20. Nel computo di tale limite concorre l’importo indicato nel punto 51 del CUD 2009"

grazie in anticipo a chi potrà darmi un'indicazione.
 

fecap

Utente
Riferimento: Contributi versati ai fondi integrativi al servizio sanitario nazionale

Perfetto, grazie. risposta chiarissima e convincente!
 
Riferimento: Contributi versati ai fondi integrativi al servizio sanitario nazionale

Potrei avere anch'io una spiegazione ?
Nel cud, alla casella 51 ho un importo di 4073 euro e quindi una differenza di 4073-3615 = 458 euro.
Gradirei sapere se posso ancora citare negli oneri deducibili le spese mediche e in che percentuale. La spiegazione nelle istruzione di compilazione del 730 non sono ben chiare.

Grazie
 

Tony

Utente
Riferimento: Contributi versati ai fondi integrativi al servizio sanitario nazionale

Potrei avere anch'io una spiegazione ?
Nel cud, alla casella 51 ho un importo di 4073 euro e quindi una differenza di 4073-3615 = 458 euro.
Gradirei sapere se posso ancora citare negli oneri deducibili le spese mediche e in che percentuale. La spiegazione nelle istruzione di compilazione del 730 non sono ben chiare.

Grazie
"Nelle ipotesi in cui i contributi versati risultino di ammontare superiore all’importo di euro 3.615,20, è possibile portare in detrazione, oltre alla somma non rimborsata delle spese mediche, anche una quota parte di quella rimborsata in misura proporzionale all’importo dei contributi versati in eccedenza rispetto al suddetto limite di € 3.615,20. La presenza di tali contributi versati in misura eccedente è desumibile dalle annotazioni del CUD2009.

Esempio:
importo dei contributi versati € 5.000
spese mediche sostenute € 10.000
spese rimborsate € 8.000

In questo caso le spese ammesse in detrazione sono pari a 4.216 euro. Infatti, con la Circolare 01.06.1999, n. 122, risposta 1.1.2, e la Circolare 12.6.2002, n. 50/E, risposta 6.1, è stato precisato che oltre all’importo non rimborsato di 2.000 € è ammessa in detrazione anche la quota delle spese rimborsate nella misura risultante dal rapporto tra l’eccedenza dei contributi
versati rispetto al limite di 3.615,20 (1.384,80) euro e l’importo complessivo dei contributi (27,70%) e cioè 2.216 euro (27,70% di 8.000 €). Ovviamente in queste ipotesi la detrazione non viene riconosciuta, se non nei limiti sopra evidenziati, in quanto i contributi versati hanno già determinato un beneficio fiscale, essendo già stati esclusi dal reddito di lavoro dipendente dal datore di lavoro (fino all'importo di 3.615 euro)".
 
Riferimento: Contributi versati ai fondi integrativi al servizio sanitario nazionale

La ringrazio per la sua gentile e gradita risposta.
Cordiali saluti
A.Sciortini
 

joe

Utente
Riferimento: Contributi versati ai fondi integrativi al servizio sanitario nazionale

Ho capito che se nel rigo 51 c'e' un valore maggiore di 3615 e' possibile calcolare una percentuale di spese sanitarie gia' rimborsate nel rigo E1, ma invece la mia domanda e' cosa bisogna inserire in questo caso nel rigo E27? Ad esempio se ho nel cud al punto 51 un valore di 5000 euro cosa va indicato nel rigo E27? Grazie
 

Tony

Utente
Riferimento: Contributi versati ai fondi integrativi al servizio sanitario nazionale

ma invece la mia domanda e' cosa bisogna inserire in questo caso nel rigo E27? Ad esempio se ho nel cud al punto 51 un valore di 5000 euro cosa va indicato nel rigo E27? Grazie
Nulla. L'importo del punto 51 del cud non va mai indicato nel 730.
 
Riferimento: Contributi versati ai fondi integrativi al servizio sanitario nazionale

Buongiorno
Capisco anch'io che i versamenti a fondi integrativi hanno già dato un beneficio fiscale, ma perchè nelle istruzioni del 730 è scritto di mettere nel rigo E27 l'importo del punto 51 del CUD senza alcuna clausola ?
Se anzichè compilare il 730 con l'assistenza del CAF, avessi compilato il modello UNICO da solo, io l'avrei considerata come detrazione.
Ho in corso la compilazione del 730 presso il CAF e il loro esperto si è rifiutato di introdurre questo valore al rigo E27 dandomi la stessa spiegazione; ma allora in quali casi è lecito compilare il rigo E27 ?
Guardando il cedolino del mio stipendio, il beneficio fiscale l'ho avuto soltanto per circa 730 euro (FASI) in un anno mentre mi trovo al rigo 51 del CUD un importo di 4073 euro (FASI complessivo dip. + azienda+ assistenza integrativa). A questo punto sinceramente non ci capisco più niente.
Se qualcuno è cosi gentile da darmi una spiegazione tecnica !
Cordiali saluti

Grazie in anticipo
A.SCIORTINI
 
Alto