Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi previdenziali

M

Massimo

Ospite
Ciao a tutti,
ad un cliente medico ho dedotto contributi EMPAM relativi all'anno 2000 nella dichiarazione dei redditi unico2002 redditi 2001 avendoli Lui effettivamente pagati nell'anno 2001.L'ufficio non mi tiene in considerazione quelli relativi al 2000 e me li riprende a tassazione.
E' giusto secondo voi??

Tali contributi gli erano stati iscritti a ruolo per entrambi gli anni 2000/2001 quindi PAGATI effettivamente nel 2001.
Come avrebbe potuto dedurseli nel 2000 senza nessun bollettino di avvenuto pagamento??

Grazie infinite.

[%sig%]

i contributi previdenziali obbligatori per legge sono deducibili nell'anno in cui sono stati pagati.
Il motivo per cui vengono ripresi a tassazione può essere dovuto alla non idonea documentazione prodotta all' a.d.e.

Ti ringrazio molto,
per quanto riguarda la documentazione allegata ho consegnato sia i bollettini di pagamento effettuati da dove si evince la data di pagamento, sia la certificazione che mi sono fatto inviare dall'EMPAM direttamente e anche da lì si evice che i contributi sono stati versati nel 2001.

Dovrò attendere la cartella e fare ricorso,visto che la comunicazione del controllo formale non è un atto autonomamente impugnabile??

Grazie.-

Alto