Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi per affitto: benefit o trasferta?

affitto e trasferta

l'affitto è considerabile benefit? non rientra nell'art. 51 ...o sbaglio?

allora rientra nella trasferta? però nell'analitico...

Grazie mille in anticipo

Enrico

Ultima modifica:
Salve Enrico, sono d'accordo che non rientri nella trasferta per i motivi da te esposti.
Ritengo affermativa invece, la prima domanda posta.
I fabbricati, a mio parere, non devono essere nella disponibilità del datore di lavoro.
Sul punto infatti,, la Circolare del Ministero delle Finanze ( in appresso indicata per quanto di interesse) nr. 326/E del 23 -12-1997, al punto 2.3.2.3(Fabbricati) dichiara:
La lettera c) del comma 4 stabilisce che per i fabbricati concessi in locazione, in uso o in comodato, indipendentemente dalla circostanza che il fabbricato sia di proprietà del datore di lavoro ovvero sia da questi acquisito in locazione anche finanziaria....

Ultima modifica:
Grazie Domenico della risposta.
Io però avevo inteso che la lettera C del comma 4 si riferiva ai casi, ad esempio, in cui il datore si fa carico direttamente dell'affitto ad esempio, ossia i casi in cui in effetti mette a disposizione del dipendente un immobile. Nel mio caso, invece, sarà il dipendente a pagare interamente l'affitto a proprio nome...e la Società gli conferirà un tot per ogni giorno in cui dovesse trovarsi per lavoro a Venezia... credo siano fattispecie differenti

Nella risposta fornita nel precedente post, ho evidenziato il fatto che non necessariamente il fabbricato deve essere nella disponibilità del datore di lavoro, perchè questo ho compreso ("Secondo me non rientra nell'art. 51 comma 4 lett. C tuir, che dovrebbe riguardare solo i fabbricati in disponibilità dell'azienda concessi in uso o in locazione...o sbaglio?").
Nel caso di specie (Tizio si è affittato una casa) sono ancora una volta d'accordo con te, non rientra tra i casi di cui all'art. citato.
Saluti domenico

grazie ancora domenico.
Quindi se ho capito bene sarebbe benefit ma fuori dai criteri di valutazione "speciali".

Non può però rientrare nella trasferta, ok non si può analitico, ma nel forfettario potrebbe rientrare no?

Alto