Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contributi inps

salve
la situazione che sto per porre alla vs attenzione è complessa e non essendo del mestiere cercherò di riassumerla in maniera chiara.

il sig. x insieme al figlio y lavoravano come lavoratori autonomi per la ditta z dal 2001.
Nel 2007 da un'accertamento inps risulta che i due sarebbero dovuti essere lavoratori subordinati.
Passa un'anno e nel 2008 i due con una telefonata da parte della ditta z vengono lasciati a casa.
X e Y si rivolgono ad un'avvocato che in tre anni non conclude niente cambiano difensore idem.
Al terzo avvocato questi opta per una transazione novativa con la quale si stabilisce un nuovo contratto e vengono tratte delle somme.
Nel frattempo la ditta aveva fatto ricorso a inps ma perde la causa ed è costretta a versare i contributi dal 2001 al 2007.

la ditta z dopo la transazione del novembre 2014 emette un cud del 2015 dove riporta la dicitura in cui compare anche l'anno 2008 per il quale la ditta non ha versato i contributi.
Inps nel frattempo ha emesso cartelle esattoriali per i contributi non versati per l'anno 2008 come lavoratore autonomo; il rapporto di lavoro è continuato tale e quale al 2007, pertanto non dovrebbero essere versati l'importi portati a ruolo ma quelli dovuti come dipendenti. questo non può essere dimostrato se non tramite i verbali del processo, le fatture tali e quali agli anni precedenti.

cosa possono fare x e y per vedere annullate le cartelle esattoriali da parte di inps pagando ciò che realmente era dovuto? quale sarebbe la strada migliore?la domanda di
Costituzione di rendita vitalizia?

grazie a chi potrà rispondermi
il sig x e y sono mio padre e mio fratello:yes2:
 

simysimy

Utente
Le posso dire solo a grandissime linee che dovrebbe tempestivamente trasmettere all' INPS di competenza una richiesta di sgravio della cartella allegando fotocopie:
della cartella
dei versamenti dei contributi relativi all'anno 2008 (che la società dovrebbe versare il prima possibile)
dei contratti ai dipendenti regolarizzati
della comunicazione unica obbligatoria di assunzione
di altro documento idoneo a dimostrare che dal 2008 esisteva un rapporto di lavoro di tipo dipendente, e che non si trattava di lavoro autonomo ad esempio motivazioni e sentenza del giudice.

Le consiglio di farsi aiutare da un bravo commercialista o tributarista.Saluti.
 
Alto