Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contributi inps e unico

C

cinzia

Ospite
l'anno scorso (2004) ho compensato i contributi inps 2004 cf. e cp. con un credito inps contributi a percentuali versati in piu' nel 2003.
Quest'anno devo indicare l'importo del credito compensato nel quadro M e nel quadro P indicare i contributi che avrei dovuto versare ma che ho compensato?
Spero che qualcuono mi aiuti, la scadenza e' prossima. Grazie e grazie

[%sig%]

i contributi inps che hai compensato nel 2004 vanno nel quadro Rm e nel quadro Rr rigo 31

ciao

GRAZIE. Un'ultima domanda, quando compilo il quadro RR faccio riferimento ai contributi pagati nel 2004 o a quelli di competenza 2004 (mi riferisco all'ultima rata dei contributi fissi che io ho compensato nel 2005)

dalle istruzioni al quadro RR:

"– a colonna 16, indicare il totale dei contributi versati sul reddito minimale, comprensivo anche delle somme
corrisposte per contributi di maternità, quote associative ed oneri accessori (colonne 14 e 15), sommando anche i contributi con scadenze successive all’atto della presentazione della dichiarazione modello UNICO 2005 PF;"

quelli di competenza del 2004, riferiti cioè al minimale del 2004..

grazie Alberto. La prossima volta leggero' meglio le istruzioni, prometto.
Sei in gamba ciao.

Alb..non sono sicura del quadro RM. penso tu ti riferisca nel qual caso il contribuente deduca i contributi interamente dal quadro rp, non tenendo conto della compensazione.
Da istruzioni in mio possesso, visto e considerato che gli oneri inps sono stati conguagliati con altri oneri inps, non c'è nessun riporto da fare nel quadrop RM.
giustamente i programmi ti aprono il quadro rm in concomitanza di oneri dedotti dal reddito complessivo, pero' se gli stessi sono stati copmpensati con lo stesso tributo ..perchè quadro RM?

da note in mio possesso leggo:

La compensazione è possibile fino alla data di presentazione di Unico 2005-31 10 2005.
l'eventuale residuo è solo a rimborso INPS.
IN CASO DI COMPENSAZIONE avvenuta DEL CREDITO ivs con ALTRI TRIBUTI si compila il quadro RM sezione "rimborsi di oneri".
si parla di ALTRI TRIBUTI.

" il contribuente effettua la compensazione e non deduce nel quadro RP i contributi IVS di spettanza nell'anno ma non versati per effetto della compensazione diretta E NON RIPORTA ALCUN IMPORTO NEL QUADRO RM."

PRECISAZIONE AL POST SOPRA

" qualora si utilizzi il credito IVS quadro RR in compensazione
- dei soli versamenti IVS
relativi
al minimale 2004 scadenti nel 2004 ex.16.08.2004
- gli acconti IVS 2004

IL CONTRIBUENTE EFFETTUA LA COMPENSAZIONE E NON DEDUCE NEL QUADRO RP i contributi ivs di spettanza nell'anno MA NON VERSATI PER EFFETTO DELLA COMPENSAZIONE DIRETTA E NON RIPORTA ALCUN IMPORTO NEL QUADRO RM.

non avevo letto che li aveva compensati contributi inps con contributi inps..
ma cmq dipende se fai la compensazione diretta o in f24..

come per l'irpef: se ho un saldo 2004 a credito di 100 e un acconto irpef 2005 a debito di 150 posso fare l'f24:

4033 2005 50€

4001 2004 -100€
4033 2005 150€

totale da versare 50

io cmq mi comporto cosi:
nel f24 sezione inps metto il codice inps relativo all'acconto inps 2004, il codice inps relativo al saldo 2003 a credito..
nel quadro rp metto il contributo in acconto in detrazione e nel quadro rm metto quello compensato..
il credito 2003 deriva da maggiori acconti inps che ho pagato nel 2003 e che ho
detratto nel rp 2003

io preferisco esporre tutto in f24, il saldo a credito col relativo codice e l'acconto col relativo codice e non versare solo la differenza, primo per memoria mia secondo perchè memore del fatto che una volta l'inps voleva la lettera nella quale dovevi far vedere questi passaggi.

ciao

Re: contributi inps srl per alberto

ciao Alberto concordo su te sul fatto dei codici inps in f/24, tutto alla luce del sole.

visto che ci sei mi chiedo...

in base alla circolare inps 102 12.06.2003 quanto è giusto il fatto di dover assolutamente far pagare ai soci di una srl, i contributi ivs ecc.il minimale, su redditi di srl , in ragion di quota, non distribuiti e mai percepiti? ( parlo dei soci che prestano attività lavorativa nella srl, sono iscritti alla gestione ordinaria dei commercianti e sono anche amministratori sia pur con emolumenti a gestione separata 10%)

metti un socio di srl con 50000 euro di utile fiscale solo sulla sua quota..si trova a pagare il socio la bellezza di 7000 euro ca di saldo piu' gli acconti per il 2005.

senza aver mai visto una lira...( a parte gli emolumenti di amministratore gia' tassati con 10& inps)

e se la srl fallisce..o accantona a risera tutti gli utili ?.

certo ..che ce ne vuole di coraggio a fare una legge cosi'...almeno avessero predisposto l'addebito contributivo solo in fase di distribuzione degli utili, avrei anche capito, ma non credo proprio capiscano i clienti che rispondono in coro .." oltre a pagare su quello che non ho avuto , un domani non so neanche se mi ti ritrovo la pensione..)

cio Alberto e buon lavoro

La compensazione è cmq fatta utilizzando l'eccedenza di versamenti di contributi dell'anno precedente e che molto probabilmente sono stati dedotti dal reddito. Nel quesito poi si dice di aver compensato anche i CF: come fai a non presentare l'F24 per comunicare ai "vampiri" che hai pagato nei termini (qui ormai tempo otto/nove mesi ci mandano l'avviso)

Esempio:

Credito ivs 2003 di Euro 100
da maggiori contributi versati e probabilmente dedotti in Unico 2004

Fisso per 2004 di Euro 50 che compenso presentando f24 a zero.

In Unico 2005 devo per forza indicare nel quadro RM l'utilizzo di somme dedotte in anni precedenti ed ancor di più dedurmi quanto "versato" nel quadro RP per l'anno 2004.

Mi sfugge forse qualcosa?

Non è polemica ma confronto.

Saluti.

Alto