Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contributi inps commercianti

C

cristiana

Ospite
Ho un quesito. Un procacciatore d'affari che si iscrive per la prima volta in cciaa e di conseguenza viene iscritto all'inps nella gestione commercianti, in base a che calcolo paga i CF in acconto? Sul sito dell'inps c'è scritto che le 4 rate di CF sul minimale vengono calcolate sul reddito d'impresa dell'anno precedente, non potendo conoscere a priori quello dell'anno di riferimento. Ma se uno è al primo anno di attività, qual è il riferimento?

l'hai detto tu: il minimale è il reddito di riferimento (in 12/mi per frazioni di anno). nessun acconto è dovuto se nell'anno precedente non sono stati versati saldo/acconto e si è nel primo anno di attività.
verserai eventualmente il saldo e relativi acconti l'anno prossimo a maggio. o aprile o marzo. (non ricordo a quando hanno anticipato il termine per la presentazione della dichiarazione unico2007). forse a gennaio.

a parte che i contributi percentuali si pagano solo se si supera la soglia del reddito minimo rapportato ai mesi di attività
per il primo anno il reddito di riferimento (anno precedente) è zero

catste scrive:
"nessun acconto è dovuto se nell'anno precedente non sono stati versati saldo/acconto e si è nel primo anno di attività."
secondo te cosa vuol dire questa frase?
te lo dico io:
se nell'anno precedente non sono stati versati saldo/acconto i motivi possono essere solo due (2):
1) non c'era saldo da versare in quanto si era sotto il reddito minimale, e di conseguenza nessun acconto;
2) non esisteva l'attività.
e allora? andiamo all'infinito?
ah già, ma tu non sai leggere...

scrivi:
"se guardi gli orari dei post...capisci il perchè "io non so leggere""

che significa?
ti concedo il "non so leggere", ma lo "scrivere"?
e non dirmi che è l'altr(o/a)

[%sig%]

Alto