Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi Inps commercianti oltre il minimale

Luis88

Utente
Buonasera,entrando nell'app Inps mi sono accorto che nel estratto conto mi dà debito anno 2019 per contributi eccedente il minimale 746,30 oltre 240 sanzioni.volevo sapere se pago solo i 746 con codice CPP vada bene o devo pagare anche le sanzioni?ancora non ho ricevuto nessun avviso da parte dell'INPS grazie
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Quasi sicuramente l'agenzia delle entrate ti ha già inviato comunicazione avviso bonario e se non hai pagato l'avviso quasi sicuramente hai già cartella agenzia riscossione....prima di pagare direttamente Inps prova a verificare la posizione con AdE e AeR
 

Luis88

Utente
Quasi sicuramente l'agenzia delle entrate ti ha già inviato comunicazione avviso bonario e se non hai pagato l'avviso quasi sicuramente hai già cartella agenzia riscossione....prima di pagare direttamente Inps prova a verificare la posizione con AdE e AeR
L'agenzia non mi ha mandato nulla,ho verificato la mia posizione su AeR e non c'è nulla
 

STUDIOCEL

Utente
Puoi verificare la dichiarazione dei redditi relativa a questo INPS se è già elaborata e se c'è una comunicazione in coda ai quadri... Considera che questo omissioni di pagamenti INPS le verifica l'Agenzia delle entrate e sono loro che le contestano dunque se vuoi pagare prima di ricevere devi comunque farlo considerando le possibili azioni dell'Agenzia delle entrate per non dover poi tribolare per far rettificare l'avviso le cartelle eccetera..
 
Ultima modifica:

Luis88

Utente
Puoi verificare la dichiarazione dei redditi relativa a questo INPS se è già elaborata e se c'è una comunicazione in coda ai quadri... Considera che questo omissioni di pagamenti INPS le verifica l'Agenzia delle entrate e sono loro che le contestano dunque se vuoi pagare prima di ricevere devi comunque farlo considerando le possibili azioni dell'Agenzia delle entrate per non dover poi tribolare per far rettificare l'avviso le cartelle eccetera..
Sono andato nella dichiarazione e in coda ai quadri non c'è nessuna comunicazione da parte dell'agenzia.
aspetto che mi arrivi la cartella o 0ago solo i 746?
 

Allegati

STUDIOCEL

Utente
Strano che se elaborata non risulti una comunicazione di debito
.....o magari hai segnato in dichiarazione una compensazione fatta direttamente con l' Inps, compensazione che all'Inps non risulta?...
Io prima di pagare anche solo i 746 mi informerei per bene, e non capisco nel caso intende pagare perché lasciare delle code...
 

Luis88

Utente
Strano che se elaborata non risulti una comunicazione di debito
.....o magari hai segnato in dichiarazione una compensazione fatta direttamente con l' Inps, compensazione che all'Inps non risulta?...
Io prima di pagare anche solo i 746 mi informerei per bene, e non capisco nel caso intende pagare perché lasciare delle code...
Non ho fatto nessuna compensazione,fino a 10 giorni fa non risultava niente nell'estratto debitorio ieri controllando la rata di agosto 2023 se era andata in pagamento ho visto questo debito riferito al 2019. ho iniziato l'attività nel luglio 2019 quindi io dovevo pagare sia i contributi entro il minimale e sia quelli sul reddito almeno questo è quello che ho capito.
Il mio reddito e stato sotto i 15878 ma avendo iniziato nel corso del 2019 si doveva pagare anche eccedente il minimale
15878x6/12=7939
7939-11037=3098
3098x24,09%=746,30

11037 e stato il mio reddito
 

STUDIOCEL

Utente
...di fatto se non paghi ciò che risulta dalla dichiarazione dei redditi è l'Ade che te li chiede dopo aver liquidato la dichiarazione...
 

Luis88

Utente
...di fatto se non paghi ciò che risulta dalla dichiarazione dei redditi è l'Ade che te li chiede dopo aver liquidato la dichiarazione...
ho capito.
Io voglio pagare tutto adesso perché ho visto che le sanzioni aumentano ogni giorno ieri erano 229,26 oggi 229,46.
Compilo F24 con causale CPP e come importo metto il totale 746,30+229,46=975
 
Alto