Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contributi ENPAM e tremonti bis - aiuto -

chiedo un aiuto, purtroppo urgente, a tutti i colleghi sul presente quesito:
un mio cliente, medico, ha ricevuto una richiesta di pagamento di contributi, dall'ente di prev. ENPAM, in merito ai redditi dichiarati nell'anno 2001. Premesso che per tale anno il professionista ha usufruito dell'agevolazione tremonti (rigo E17 del quadro E), a seguito di tale agevolazione il reddito dichiarato alla riga E20 è stato di zero. Ora, solitamente la riga E20 indica il reddito su cui eventualemnte calcolare il contributo, pertanto il mio ragionamento è stato che la riga E17, indica si l'agevolazione della tremonti, ma di fatto trattasi di una variazione in diminuzione del reddito. tutto ciò premesso, l'ente sostiene che il reddito da prendere a base per il calcolo dei contributi, è quello a lordo della tremonti, poichè il regolamento del Fondo di Previdenza recita: "...il reddito professionale è determinato dal totale dei compensi fatturati meno la quota di spese sotenute per produrlo.."
voi cosa ne pesate ? qualcuna mi può dare un parere ?
grazie
 
Ultima modifica:

lalllu

Utente
Riferimento: contributi ENPAM e tremonti bis - aiuto -

Per quanto ne so, le casse dei professionisti hanno le loro regole che possono differire dalle norme fiscali, ad esempio ho avuto dei professionisti che hanno aderito al concordato preventivo ed ho visto che alcune casse accettavano la base imponibile più bassa ed addirittura avevano inserito gli estremi per l'agevolazione nei loro moduli dichiarativi, mentre altre casse, sentite telefonicamente, non ne hanno voluto sapere..
 

Rocco

Utente
Riferimento: contributi ENPAM e tremonti bis - aiuto -

Però se non erro le norme sul concordato preventivo prevedevano espressamente che l'extra-reddito era escluso da contribuzione previdenziale per cui ritengo che gli enti previdenziali non potessero giocare sull'equivoco. Nel caso dell'agevolazione Tremonti, invece, la norma nulla dice con riferimento ai contributi previdenziali per cui sembrerebbe che l'agevolazione sia solo una "questione" tributaria.
Naturalmente posso sbagliarmi.
Ciao.
 

lucag66

Utente
Riferimento: contributi ENPAM e tremonti bis - aiuto -

Ho avuto i primi avvisi anch'io. Ritengo che la questione non sia così semplice, ma che vada risolta a favore della deduzione Tremonti. Le istruzioni relative alla compilazione del Modello D sul 2001 nulla dicono in proposito.
Mentre quelle del 2005 (le uniche che ho verificato) esplicitamente escludono agevolazioni e adeguamenti.

ll regolamento Enpam relativo alla contribuzione quota "b" recita:
ART. 3
(Contributo obbligatorio)

1. Il contributo obbligatorio annuo posto a carico di ciascun iscritto al Fondo, ai sensi dell’art. 21 del Decreto Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 233, ratificato con Legge 17 aprile 1956, n. 561, dell’art. 1, comma 3, del Decreto Legislativo 30 giugno 1994, n. 509, e dell’art. 4, dello Statuto dell’E.N.P.A.M. approvato con Decreto del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, di concerto con il Ministro del Tesoro, in data 24 novembre 1995, è pari alle seguenti percentuali del reddito professionale prodotto nell’anno, quale risulta dalla relativa dichiarazione ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e dagli accertamenti definitivi:
 12,50% sul reddito fino a € 44.810,18 indicizzati ai sensi del successivo comma 8;
 1% oltre tale reddito.
A decorrere dall’entrata in vigore del presente Regolamento, gli iscritti di età inferiore a trentacinque anni sono tenuti a versare il contributo obbligatorio di cui al presente comma, ovvero il contributo obbligatorio ridotto di cui al successivo art. 4, esclusivamente sull’eventuale reddito professionale, di cui al comma 2 del presente articolo, eccedente l’importo annuo del reddito corrispondente al contributo di cui alla lettera c) del comma 3, annualmente rivalutato ai sensi del comma 8.

2. Per reddito professionale assoggettabile a contribuzione si intende quello autonomo derivante dall’esercizio, anche in forma associata, della professione medica e odontoiatrica, non soggetto ad altra copertura previdenziale obbligatoria ed al netto di una quota delle spese sostenute per produrlo. Concorrono, altresì, a formare tale reddito i compensi, anche se equiparati ai fini fiscali ai redditi di lavoro dipendente, che derivano dallo svolgimento di attività attribuite all’iscritto in ragione della sua particolare competenza professionale.


Il rigo di riferimento secondo me è sempre quello RE20 "Reddito delle attività professionali". Mi sembra di ricordare che diversi commenti apparsi al tempo hanno sempre considerato l'agevolazione estesa ai contributi previdenziali.
Secondo me l'Enpam avrebbe dovuto chiarire la questione nel 2002 e non oggi. Farò ulteriori ricerche segnalando l'evoluzione della questione.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: contributi ENPAM e tremonti bis - aiuto -

Però se non erro le norme sul concordato preventivo prevedevano espressamente che l'extra-reddito era escluso da contribuzione previdenziale per cui ritengo che gli enti previdenziali non potessero giocare sull'equivoco.Ciao.


no non era proprio così..
e cmq era previsto ai fini INPS nel quadro RR la libera scelta di assoggettare a contributo solo una parte del reddito eccedente rispetto ai minimi concordati

per quanto riguarda le casse professionali, sinceramente non ricordo (e chi ne ha fatti di sti concordati, io ne feci DUE) come funzionasse..:dead:
 

Rocco

Utente
Riferimento: contributi ENPAM e tremonti bis - aiuto -

Infatti Alberto sono d'accordo con te; il contribuente aveva libertà di scelta e non l'obbligo di assogettare anche l'extra-reddito a contribuzione previdenziale.
Il problema è sapere la relazione tra Tremonti-bis e contribuzione previdenziale.
Ciao.
 

lucag66

Utente
Riferimento: contributi ENPAM e tremonti bis - aiuto -

chiedo un aiuto, purtroppo urgente, a tutti i colleghi sul presente quesito:
un mio cliente, medico, ha ricevuto una richiesta di pagamento di contributi, dall'ente di prev. ENPAM, in merito ai redditi dichiarati nell'anno 2001. Premesso che per tale anno il professionista ha usufruito dell'agevolazione tremonti (rigo E17 del quadro E), a seguito di tale agevolazione il reddito dichiarato alla riga E20 è stato di zero. Ora, solitamente la riga E20 indica il reddito su cui eventualemnte calcolare il contributo, pertanto il mio ragionamento è stato che la riga E17, indica si l'agevolazione della tremonti, ma di fatto trattasi di una variazione in diminuzione del reddito. tutto ciò premesso, l'ente sostiene che il reddito da prendere a base per il calcolo dei contributi, è quello a lordo della tremonti, poichè il regolamento del Fondo di Previdenza recita: "...il reddito professionale è determinato dal totale dei compensi fatturati meno la quota di spese sotenute per produrlo.."
voi cosa ne pesate ? qualcuna mi può dare un parere ?
grazie
L'Enpam ha preso atto delle difficoltà di applicazione della normativa a seguito di istruzioni a suo tempo non chiare e pertanto, dietro richiesta fatta via fax allo 06.48294922, riemetterà sollecito contributivo comprensivo solo degli interessi, eliminando le ingiuste sanzioni.
 
Alto