Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi Enasarco...persi?

LEO.ROS

Utente
Salve a tutti

Pongo un quesito sicuramente ci sara qualche utente piu informato di me.
Sono stato agente di commercio,14 anni di versamenti, e ho versato regolarmente i contributi Enasarco. Nel 2006 ho chiuso l' attivita in quanto assunto in un azienda. Devo considerare i contributi Enasarco definitivamente persi? Oppure si possono recupera, tutti o in parte, e in che modo?
Grazie
Leopoldo Rossi
 

PICO

Utente
Riferimento: Contributi Enasarco...persi?

Prova a contattare l'Enasarco di Napoli. Via Francesco Lauria - 80143 Napoli (Centro Direzionale - Isola F/11)
Telefono: 06/5793.3101 Fax: 06/5793.7021. Per il momento, a quanto mi risulta, non è possibile ricongiungerli ad altra forma pensionistica mentre i contributi versati all'Inps saranno tenuti in considerazione per la futura pensione.
 
Ultima modifica:

LEO.ROS

Utente
Riferimento: Contributi Enasarco...persi?

Salve PICO
grazie per la tua risposta, è stata la prima cosa che ho fatto quella di recarmi all' enasarco ma loro mi dicono che i contributi non sono recuperabili se non effettuando i versamenti volontari. La questione è che nel nostro Paese ci sono ben 500.000 posizioni che non raggiungono la pensione e tutti questi soldi li trattiene l' enasarco?
 

LEO.ROS

Utente
Riferimento: Contributi Enasarco...persi?

Ci sono agenti di commercio oppure professionisti (commercialisti,avvocati ) che sono a conoscenza di questa situazione
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Contributi Enasarco...persi?

Io non sono esperta di materie previdenziali ma ti posso riportare l'esperienza di mio padre il quale ha versato per 12 anni i contributi enasarco e poi ha cambiato attività e si è visto negare qualsiasi tipo di riconoscimento previdenziale in base al fatto che la contribuzione minima è 15 anni.
Ciao.
Nicoletta
 

LEO.ROS

Utente
Riferimento: Contributi Enasarco...persi?

Salve Nicoletta e grazie per la tua risposta

Il problema è che questa situazione per noi ex agenti deve essere seguita molto da vicino perche se ci distraiamo ci fregano i nostri soldi (io sono un ex agente con 14 anni di contributi versati e un saldo enasarco di circa 21 mila euro).
In questi ultimi giorni "girovagando" in rete alla ricerca di notizie in merito trovo: è stato redatto il nuovo regolamento Enasarco,che andra in vigore dal 1 gennaio 2012, dove tra le varie modifiche c'è anche un articolo ( il 9 ) che cita testualmente: dopo almeno cinque anni di contribuzione l' agente che voglia cessare l' attivita potra scegliere se accontentarsi di una rendita di modesto ammontare oppure incrementare volontariamente il proprio montante in vista di una migliore prestazione contributiva.
Quindi dal 1 gennaio 2012 capiremo come finisce la storia...o meglio a quanto ammonta la nostra pensione enasarco al 65° anno di età.

P.S. la contribuzione minima attualmente e di 20 anni
Ciao e alla prossima

Leopoldo
 

Peccioli

Utente
Re: Riferimento: Contributi Enasarco...persi?

salve,
anche io mi ritrovo nella stessa situazione . rappresentante Enasarco e 15 anni di contributi volontari versati. Enasarco mi risponde che tali contributi non possono essere trasferiti sul fondo INPS, ne il totale dei contributi versati ne il 30 % degli stessi.
Come riferito da loro risultano persi contributi versati per 15 anni, dal 1972 al 1986.

tutto ciò mi sembra assurdo .
Qaulcuno di voi ha notivà sul caso ?
 
Alto