Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contributi commercianti per lavoratore dipendente?

gegè

Utente
Salve a tutti,
oggi l'azienda in cui lavoro ha ricevuto una visita ispettiva dell'inps ed è emersa una situazione "particolare" della quale vorrei venire a capo.
Questi i fatti: sono socio di una piccola azienda srl, della quale risulto anche amministratore delegato (carica per cui non percepisco alcuna forma di contribuzione) e dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato (unico reddito che percepisco dall'azienda nonchè unico reddito personale).
Da anni verso personalmente anche i contributi per commercianti perchè così mi è stato detto essere obbligatorio, questo perchè (a detta del commercialista) sono anche amministratore pur non percependo retribuzione per tale carica, quindi mi ritrovo due posizioni aperte all'inps. Oggi invece l'ispettore inps ha trovato questa mia situazione contributiva assurda, perchè a sua detta non dovrei versare i contributi per i commercianti soprattutto perchè non ricevo contribuzione per la carica in azienda.
Il mio commercialista sostiene di aver ragione e che i contributi li devo pagare lo stesso, l'ispettore inps dice il contrario!
qualcuno può aiutarmi, ammesso che l'ispettore abbia ragione, posso chiudere retrattivamente la posizione all'inps e riavere indietro dall'inps i soldi versati (parecchi!)?
grazie
Guido
 
Alto