Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contribuente minimo o no?

Riferimento: Contribuente minimo o no?

ma non è solo dal redditometro.. è anche dagli accertamenti bancari.. si parlava comunque di incremento patrimoniale non di capacità di spesa economica per mantenere la casa da redditometro
c'è un atto del notaio, hai dichiarato di aver speso tot hai un mutuo di tot (12 rate per tot euro) e dichiari una stupidaggine.. da dove vengono i soldi se non da ricavi non fatturati..

ciao

ripeto se viene accertato occultamento dei ricavi e quindi di fatturato il problema è risolto. Io dico se non è provato ciò, un contribuente che acquista per sè e la propria famiglia una casetta nel triennio può accedere al regime dei minimi? Io dico di si se il bene immobile è esclusivamente personale. ciao

ripeto se viene accertato occultamento dei ricavi e quindi di fatturato il problema è risolto. Io dico se non è provato ciò, un contribuente che acquista per sè e la propria famiglia una casetta nel triennio può accedere al regime dei minimi? Io dico di si se il bene immobile è esclusivamente personale. ciao

si ma la discussione era proprio su quello.. come poteva essere disconosciuto.. il resto vien da se.

ciao

Se io fossi Nivety non avrei capito se ho i requisiti per applicare il regime dei minini. E' stato detto di tutto, o forse no, non mi ricordo se è stato discusso anche del sesso degli angeli, tranne se possiede o meno i requisiti per adottare il regime dei minini.
A me sembra di avere capito che prima di adottare un qualsiasi regime contabile gli convenga, a prescindere, richiedere all'agenzia delle entrate
un accertamento fiscale per "verificare" se possiede i requisiti, magari facendo ricorso al redditometro oppure all'accertamento bancario.
Secondo me sarebbe stato sufficiente dire:
si, hai i requisti
no, non hai requisiti

Mi sbaglio Jo-Vinco?

Se io fossi Nivety non avrei capito se ho i requisiti per applicare il regime dei minini. E' stato detto di tutto, o forse no, non mi ricordo se è stato discusso anche del sesso degli angeli, tranne se possiede o meno i requisiti per adottare il regime dei minini.
A me sembra di avere capito che prima di adottare un qualsiasi regime contabile gli convenga, a prescindere, richiedere all'agenzia delle entrate
un accertamento fiscale per "verificare" se possiede i requisiti, magari facendo ricorso al redditometro oppure all'accertamento bancario.
Secondo me sarebbe stato sufficiente dire:
si, hai i requisti
no, non hai requisiti

Mi sbaglio Jo-Vinco?

io mi sono inserito in una altra questione sollevata dopo (magari sbagliando non ho come te la verità acquisita) ma dimmi invece di polemizzare sempre come fai, per tornare al quesito iniziale secondo te li ha o no i requisiti?
vedi tu, nessuno ha detto che gli conviene chiedere un accertamento all'agenzia entrate, però se ti fa piacere ok, chiedilo pure.
buona domenica

Ultima modifica:

io mi sono inserito in una altra questione sollevata dopo (magari sbagliando non ho come te la verità acquisita) ma dimmi invece di polemizzare sempre come fai, per tornare al quesito iniziale secondo te li ha o no i requisiti?
vedi tu, nessuno ha detto che gli conviene chiedere un accertamento all'agenzia entrate, però se ti fa piacere ok, chiedilo pure.
buona domenica

Si però al di là di tutto l’accertamento sui ricavi in nero è stata una tua obiezione iniziale e se ci pensi bene quel tipo di discorso lo si può fare in ogni momento (non solo al momento della riapertura della partita iva). E’ dunque logico uscire da quel tipo di argomentazione (che ripeto è eventuale e non generalizzabile; e non solo alla riapertura della partita iva) e provare a dire se tizio ha o non ha i requisiti per accedere al regime dei minimi. Io mi sono limitata a dire che laddove nel triennio precedente tizio ha acquistato beni esclusivamente personali, questi ultimi non fanno parte del novero dei beni strumentali rilevanti (che ricordo il cui valore non deve superare € 15.000).

Marica buongiorno, però se non erro e non sono andata a rileggere tutti i post indietro, il contribuente aveva sostenuto canoni per oltre l'importo consentito per cui non vi rientrava, ed avendoli sostenuti entro il triennio è ovvio non vi rientri cmq, per quanto riguarda l'abitazione rettifico quanto detto, è vero non rientra nel comulo dei beni strumentali allorchè acquistato come privato, vi rientrerebbe però in caso di uso promiscuo?

è anche vero, che, il discorso di alberto, sussite eccome, nel momento in cui, mi si contesti la capacità d'acquisto, perchè non è tanto il fatturato alla fine ma l'utile diciamo, nel senso che il risultato d'esercizio come differenza non mi tiene certo conto delle spese sostenute privatamente, ma se al mio risultato devo "aggiungere" (nel senso considerare) il mutuo, il mio vivere quotidiano (se ho famiglia poi siamo a posto) e non ho altre fonti di reddito, etvoilà scatta l'accertamento.

Io non intervengo perché:
- siete a quota 16 interventi e mi sembrerebbe eccessivo aggiungerne qualche altro laddove, credo, bastava scrivere, molto semplicemente ( a mio modo di vedere): no, non mi pare che abbia i requistiti per potere applicare il regime dei minimi;
- non mi sembra che a Nivety interessi più di tanto sapere se rientra o meno nel regime dei minimi (come nel 90% dei casi, qui la gente posta un quesito (fasullo), non partecipa alle discussioni e né ti ringrazia;
- io credo, Saura, che, quanto sostenuto da Alberto sono gli effetti che sottostannno in tutti i casi di accertamento di maggiori redditi, così come correttamente evidenziato da Marica... Avrebbe, allora, ragione Stefano nell'avere evidenziato (io leggo un pizzico di ironia) che seguendo certe logiche significherebbe che nessuno potrebbe mai conoscere il suo naturale regime fiscale applicabile...
Un saluto a tutti i contendenti... ;-)
T.

Ultima modifica:

ma non è solo dal redditometro.. è anche dagli accertamenti bancari.. si parlava comunque di incremento patrimoniale non di capacità di spesa economica per mantenere la casa da redditometro
c'è un atto del notaio, hai dichiarato di aver speso tot hai un mutuo di tot (12 rate per tot euro) e dichiari una stupidaggine.. da dove vengono i soldi se non da ricavi non fatturati..

ciao

... e se ti comprassero un mega appartamento con vista sul Colosseo, ovviamente a tua insaputa?????? :D :D :D
scherzo eh? era una battuta per sdrammatizzare!!!! ciao a tutti/e

Alto