Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contribuente minimo e fatture non pagate

roxel

Utente
Nel caso di contribuente minimo che dal 01.01.2012 ritorna nel regime semplificato per possesso di partita iva prima del 2008 le fatture di merci utilizzate [/u]nel 2011 e non ancora pagate che fine fanno?
 
Il contribuente deve effettuare la rettifica dell'iva, al fine di rendere detraibile l'imposta relativa ai beni non ancora ceduti al 31 dicembre 2011. Ai fini del reddito è necessario fare una distinzione. A riguardo: Le merci pagate nel periodo di vigenza del regime "speciale" non assumono nessuna rilevanza nel periodo d'imposta successivo alla fuoriscita del regime, neanche sotto forma di rimanenze; invece le rimanenze finali di merci del 2011(costi di competenza del 2011 ma non detotti in quanto non pagati), diventano rilevanti nel 2012 quali rimanenze iniziali nel regime semplificato.
 

Stefano

Utente
la fuoruscita dai minimi comporta questa volta la detraibilità a favore.
Va rettificata, infatti, per passaggio di regime, l'iva sulle scorte di magazzino (in una soluzione) in esistenza al 1 gennaio 2012 e sui bei strumentali (quinti residui)
 

madik

Utente
salve a tutti..avrei un quesito da sottoporvi:
ho aperto la mia partita iva nel 2009 iniziando come contribuente minimo; nel 2010 stesso regime, poi nel 2011 con comportamento concludente ho iniziato ad addebitare l'iva per accedere al regime ordinario (per poter dedurre interessi passivi su mutuo, spese mediche etc), e dovrei fare l'opzione con l'Unico 2012; alla luce del nuovo regime in vigore dal 2012 (ho tutti i requisiti ancora validi) volevo tornare ad usufruire del regime di vantaggio, applicando l'imposta sostitutiva del 5%: secondo voi è una cosa possibile oppure avendo scelto per comportamento concludente il regime ordinario per 3 anni sono bloccato?????
grazie
Matteo
 

eojpira

Utente
il regime dei" nuovi" minimi, dal 2012, non è riservato solamente a coloro che erano già “vecchi” minimi fino al 2011, bensì a tutti coloro che, avendo iniziato l’attività successivamente al 31 dicembre 2007, presentino tutti i requisiti previsti alla data del 31 dicembre 2011.
 

madik

Utente
infatti il dubbio nasce solo dall'opzione per comportamento concludente del 2011...non so se devo cmq rispettare i 3 anni di regime ordinario o se posso accedere al nuovo regime già dal 2012
 
Alto