Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contrib. INPS 4%

E

Eyien

Ospite
come lib. prof. ho i cotributi all'INPS, gest. separata (lib.prof. senza albo) al 16%.

La direz. naz. dell'INPS mi ha informato che il primo versamento va effettuato in concomitanza con il modello UNICO (quindi tra poco).

So che si può addebitare un "4%" dell'imponibile in ogni fattura, ma a quanto mi risulta è facoltativo.

E' corretto?

Di fatto ho emesso fatture con IMPON. + IVA - RIT. D'ACC. e basta.

perchè al 16%? adesso gli iscritti a gestione separata pagano il 17,80% (o il 18,80% x chi supera imponibile di circa 37.000 euro)
comunque puoi addebitare in fattura il 4% (di modo che finisci per pagare solo il 13,80%)
se però hai già emesso fatture senza addebitare il 4% ormai è tardi: solo con le prossime fatture potrai inserirlo
la tua fattura sarà IMPONIB + CONTR 4% + IVA (sia su imponibile che sul 4%) - RIT. ACC. (sia su imponibile che sul 4%)

La rivalsa del 4% è una facoltà concessa, pertanto l'emissione delle fatture fatte fino ad oggi è corretta. Poichè la rivalsa rappresenta un costo per le aziende clienti, sarebbe opportuno di volta in volta chiarire che, oltre al compenso in fattura sarà esposta anche la rivalsa previdenziale del 4%. Diciamo che fino ad oggi hai emesso fatture includendo il 4% nell'imponibile. Tieni conto che per i liberi professionisti iscritti alla gestione separata la rivalsa del 4% è imponibile ai fini IVA e rappresenta reddito imponibile ai fini Irpef; pertanto dovrai assoggettarlo sia ad IVA che a Ritenuta. L'aliquota INPS peraltro per l'anno 2003 era al 14%, mentre per l'anno 2004 è stata aumentata al 17,80%. (Vedi circolare inps di cui al link seguente http://www.inps.it/circolari/Circolare%20numero%2027%20del%2010-2-2004.htm)
Per quanto concerne i versamenti invece le scadenze sono uguali a quelle dei saldi e delgi acconti delle Imposte sui Redditi (indicativamente 20 giugno per saldo e 1° acconto e 30 novembre per il 2°acconto).

Ciao.
Franco

Grazie a entrambi i post preced.

Quindi ora farò il primo pagam. nel 2004 (x il 2003).

Alto