Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto sostituzione maternità

Buongiorno.
Ho bisogno di chiedere un' informazione :
Sono assunta con contratto per sostituzione maternità.
La persona che sostituisco termina il congedo il 25 settembre, ma rientrerà il 15 ottobre, utilizzando le ferie.
Per importanti e gravi motivi personali, ho richiesto al datore di lavoro, di non prorogarmi più il contratto dalla prossima scadenza UNILAV (18 agosto).
Sembra non siano d'accordo.
Ho dei diritti in questo caso?
GRAZIE
 

jess__89

Utente
Teoricamente il contratto per sostituzione maternità non ha scadenza (non è come un normale tempo determinato, per intendersi). Infatti la data di fine rapporto che si trova sul contratto è solo una data presunta, ma il contratto termina al momento dell'effettivo rientro della risorsa. Perciò se la risorsa tutti i mesi rinviasse il rientro, tu ogni mese vedresti allungarti il contratto e in questa situazione di diritti ce ne sono pochi. Anzi, in realtà il datore di lavoro, se ritiene, può richiedere dei danni perché la risorsa che si era impegnata a sostituirne un'altra, accettando le clausole di questo particolare contratto, si è tirata indietro prima del previsto lasciandolo scoperto. Non so quanto questo procedimento sia oneroso né le sue tempistiche, perciò non so se poi effettivamente siano molti i datori di lavoro che ci si mettono a perdere tempo. Se i tuoi motivi sono tanto gravi magari ci può essere una cessazione consensuale, ma sostanzialmente, se loro non sono d'accordo, dalla parte della ragione ci sono loro non tu.
tra l'altro non mi è chiaro perché il tuo contratto non ha come scadenza quella di termine del congedo. E' già stato posticipato altre volte?
 
Grazie per la gentilissima risposta.
Ho iniziato a lavorare il 12 febbraio, prima scadenza UNILAV al 11 luglio.
Prorogata al 18 agosto.
Quindi cosa mi consigli di fare?
Se avrò bisogno, dovrò mettermi in malattia e in questo caso non possono farmi problemi, giusto?
 

jess__89

Utente
Grazie per la gentilissima risposta.
Ho iniziato a lavorare il 12 febbraio, prima scadenza UNILAV al 11 luglio.
Prorogata al 18 agosto.
Quindi cosa mi consigli di fare?
Se avrò bisogno, dovrò mettermi in malattia e in questo caso non possono farmi problemi, giusto?
beh no, la malattia direi che è un'altra cosa! però fai attenzione a quale CCNL appartiene il tuo contratto, perché la malattia non è pagata uguale per tutti i contratti!
 
Appartiene al CCNL del commercio.

Quindi...
- non mi conviene licenziarmi se no non prenderei nemmeno la Naspi
- non posso richiedere di non prorogarmi il contratto per motivi personali
- posso eventualmente mettermi in malattia quando ho bisogno, finché non rientra chi sostituisco

È corretto :-(???
 

jess__89

Utente
Direi di si.
o meglio, per la seconda puoi riprovare, se trovi una persona che ti viene incontro risolvi tutti i problemi! A me è capitato, mancavano due mesi alla scadenza del contratto (con scadenza originale, mai prorogata) e ho dato dimissioni perché avevo trovato un lavoro a 4 km di casa anziché 25, dove potevo tornare a casa mi a pranzo anziché stare circa 12 ore fuori di casa per lavorarne 8 (perché i km erano solo 25, ma è un tratto di autostrada dove la mattina c'è la colonna fissa e io dovevo uscire di casa circa un'ora e mezza prima per essere sicura di arrivare in tempo) e sono stati comprensivi. Tutto dipende da chi hai di fronte, ovviamente.
 
Ciao.
Anche se giovedì 1 agosto mi sono incontrata con il mio responsabile ed ho esposto le mie motivazioni e problematiche, oggi ho scoperto che mi hanno prorogato il contratto fino al 16 ottobre!
Ora non so proprio cosa fare....
 

jess__89

Utente
Ciao.
Anche se giovedì 1 agosto mi sono incontrata con il mio responsabile ed ho esposto le mie motivazioni e problematiche, oggi ho scoperto che mi hanno prorogato il contratto fino al 16 ottobre!
Ora non so proprio cosa fare....
mi dispiace molto, magari @domenico_ sa dirti se ci sono alternative, è molto esperto. Io più di così non riesco ad aiutarti, mi dispiace.
 
Alto