Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto part-time ma lavoro full time

peppe03

Utente
salve ho un contratto di lavoro part-time soltanto che lavoro per 40 ore settimanali e il mio stipendio è relativo alle 40 ore quindi come se il contratto fosse full time. Questa cosa è grave? fino a poco tempo fa non ci facevo caso perchè per me l'importante è che venga retribuito tutte le ore che lavoro. ma pensandoci può essere dannoso per me? per il mio futuro? che cosa cambia a me se il contratto è part-time o full time?
 

Marco94ve

Utente
Direi di sì che risulta dannoso, visto che tutto questo si traduce in minori contributi per la pensione e anche un'eventuale naspi risulterà essere più "magra".
Nell'immediato, però, hai un'irpef minore e, risultando un reddito basso, avrai ISEE più basso con tutto ciò che ne consegue.
 

STUDIOCEL

Utente
Direi che i contributi pagati corrispondono alle ore pagate, idem la naspi con 40 ore pagate non si perde niente...
Il problema è se le ore supplementari sono pagate con la maggiorazione contrattuale o se i vari istituti contrattuali sono adeguati alle 40 ore...
...poi logicamente il rapporto di lavoro andrebbe adeguato alle 40 ore se le 40 ore sono una normalità..
 

Marco94ve

Utente
Direi che i contributi pagati corrispondono alle ore pagate, idem la naspi con 40 ore pagate non si perde niente...
Il problema è se le ore supplementari sono pagate con la maggiorazione contrattuale o se i vari istituti contrattuali sono adeguati alle 40 ore...
...poi logicamente il rapporto di lavoro andrebbe adeguato alle 40 ore se le 40 ore sono una normalità..
Io ho dato per scontato che le ore extra part-time, fino ad arrivare alle 40 settimanali, siano pagate in nero fuori busta: sono il solo a pensare male ?
Mi scuso con peppe03 se le cose non dovessero stare così.
 
Alto