Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto Nazionale di Commercio chiedo chiarimenti

oxtia

Utente
Salve,
vorrei avere qualche risposta riguardo il contratto nazionale di commercio.

Piccola premessa:
Lavoro da 6 anni in un'azienda di pubblicità e marketing a Roma con contratto commercio (14 mensilità, ecc) a tempo indeterminato Impiegato Livello 3 Supermininimo NON assorbibile. Siamo circa 4 persone assunte con contratti a tempo determinato /indeterminato. L'azienda è un ramo di un'altra azienda molto più grande (circa 150 persone) però assunti con contratto da metalmeccanici.

Domande:

1. Il contratto CCNL si applica a tutti i lavoratori con contratto nazionale del commercio?

2. Se alla domanda uno la risposta è no, come faccio a sapere a quale sigla contrattuale aderisco?

3. Contratto Nazionale CCNL: "Titolo II – Welfare contrattuale Art. 95 – Fondo EST assistenza sanitariaintegrativa per i lavoratori del settore terziario. Conseguentemente, i lavoratori individuati dall’art. 95 del CCNL hanno diritto all’erogazione delle prestazioni sanitarie in dipendenza del rapporto di lavoro.
Pertanto, l’azienda che ometta il versamento delle quote e dei contributi suddetti è responsabile verso i lavoratori non iscritti al Fondo della perdita delle relative prestazioni sanitarie, salvo il risarcimento del maggior danno subito."
Ho chiesto alla mia azienda di aderire ma loro hanno risposto di no! Possono farlo?

4. Art. 192 - Scatti di anzianità. "Il personale ha diritto a dieci scatti
triennali". Come mai nella mia busta paga alla voce "prossimo scatto" trovo la data del 01/2013? Non dovrebbe essere ogni tre mesi (circa)?

5. Buoni pasto. Percepisco buoni pasto di euro 4,50 mentre i miei colleghi (azinda collegata) di euro 7.50. Come si contratta il valore del buono pasto?


Vi ringrazio.
 

alias61

Utente
Riferimento: Contratto Nazionale di Commercio chiedo chiarimenti

Salve,
vorrei avere qualche risposta riguardo il contratto nazionale di commercio.

Piccola premessa:
Lavoro da 6 anni in un'azienda di pubblicità e marketing a Roma con contratto commercio (14 mensilità, ecc) a tempo indeterminato Impiegato Livello 3 Supermininimo NON assorbibile. Siamo circa 4 persone assunte con contratti a tempo determinato /indeterminato. L'azienda è un ramo di un'altra azienda molto più grande (circa 150 persone) però assunti con contratto da metalmeccanici.

Domande:

1. Il contratto CCNL si applica a tutti i lavoratori con contratto nazionale del commercio?

2. Se alla domanda uno la risposta è no, come faccio a sapere a quale sigla contrattuale aderisco?

3. Contratto Nazionale CCNL: "Titolo II – Welfare contrattuale Art. 95 – Fondo EST assistenza sanitariaintegrativa per i lavoratori del settore terziario. Conseguentemente, i lavoratori individuati dall’art. 95 del CCNL hanno diritto all’erogazione delle prestazioni sanitarie in dipendenza del rapporto di lavoro.
Pertanto, l’azienda che ometta il versamento delle quote e dei contributi suddetti è responsabile verso i lavoratori non iscritti al Fondo della perdita delle relative prestazioni sanitarie, salvo il risarcimento del maggior danno subito."
Ho chiesto alla mia azienda di aderire ma loro hanno risposto di no! Possono farlo?

4. Art. 192 - Scatti di anzianità. "Il personale ha diritto a dieci scatti
triennali". Come mai nella mia busta paga alla voce "prossimo scatto" trovo la data del 01/2013? Non dovrebbe essere ogni tre mesi (circa)?

5. Buoni pasto. Percepisco buoni pasto di euro 4,50 mentre i miei colleghi (azinda collegata) di euro 7.50. Come si contratta il valore del buono pasto?


Vi ringrazio.
hai un pò di confusione
CCNL = contratto collettivo nazionale di lavoro - non è quindi un contratto di settore ma l'abbreviazione di tutti i contratti collettivi (commercio, metalmeccanici etc.)
cmq tu hai commercio, l'hai scritto tu : contratto commercio (14 mensilità) 3° livello
3) - fondo est - è questione controversa, obbligate sono le aziende che sono iscritte alle organizzazioni firmatarie del contratto (ascom, confcommercio etc sono le associazioni dei datori di lavoro di settore); le altre non sono obbligate ad aderire al fondo est tuttavia secondo alcuni in questo caso il dipendente gli può chiedere le stesse prestazioni a cui il dipendnete avrebbe avuto diritto dal EST (esempio intervento chirurgico, est avrebbe rimborsato 10.000? dipendente può chiederli alla ditta()...questo in teoria
4) scatti TRIENNALI quindi non ogni 3 mesi ma ogni 3 anni
5) il buono pasto è un firnge benefit, in più rispetto a quanto prevede il contratto collettivo pertanto direi che c'è poco da contrattare, salvo ovviamente che vi siano sindacati interni ma non credo se siete 4
 
Alto