Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONTRATTO METALMECCANICO! Turnazioni/Stipendio/LEGALE O ILLEGALE

Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Scrivo a nome di 5 colleghi, tutti in età compresa tra i 22 e i 27 anni. Ragazzi giovani che gestiscono un ufficio per un'importante Multinazionale. Svolgiamo la mansione di impiegati con una responsabilità immane addosso.
Molti di noi soffrono di stati ansiosi e la vita sociale è stata compromessa.

Andiamo per gradi:
Trattasi di lavoro continuativo H24
Siamo 4 turnisti e 2 che fan giornata. Ma prenderei in esame i 4 turnisti.

Lavoriamo 7 giorni di Fila, 7 notti/ 7pomeriggi e 7 mattine.. il tutto scandito da 2 riposi dopo i 7 gg lavorativi. E' legale questa cosa? Lo chiedo poichè durante le notti la stanchezza già al 5 giorno incomincia a farsi sentire e lo scombussolamento pasti PURE..
Per di piu' in notturna siamo soli.. Mi chiedo se è legale? Abbiamo un pulsante di emergenza attaccato al muro.

Come se non bastasse, nonostante i turni/ straordinari/ 3 domeniche al mese 3 sabati al mese mancati riposi - lo stipendio è di 1200 euro.. Praticamente prendiamo uguale a quelli che fan giornata... La domenica ce la pagano al 10% è giusto? e se lavoro dal lunedi alla domenica in teoria ho sforato le 48 ore settimanali.. il resto non è straordinario? Ho idea che il nostro capo nonchè colui che ha preso l'appalto da questa multinazionale ci stia facendo la cresta! Sindacati? I miei colleghi hanno paura... Ma con una turnazione del genere non si puo' vivere.. i riposi mensili ti capitano di LU-MA/ ME-GIO/SA-DO.... Un solo week end al mese? per di piu' dopo le notti...

Probabilmente ho creato un pò di confusione ma di cose da scrivere ce ne sono tante. Attendo risposte Grazie

A mio avviso, riguardo ai turni, orario di lavoro e alla domenica, l’azienda non commette nessun illecito o arbitrio, altro è non corrispondere straordinari, festività, mancati riposi, ecc.

Il ccnl prevede turni di lavoro distribuiti su 7 gg per gli impianti che richiedono un lavoro ininterrotto di 7 giorni alla settimana, in questo caso la durata normale dell'orario di lavoro risulterà da una media plurisettimanale con un massimo di 48 ore settimanali.
Sempre per i i lavoratori turnisti, si tenga conto che si ha diritto per “ciascun turno ad una pausa di mezz'ora retribuita”.
Ancora, il ccnl stabilisce proprio per coincidere ( a turno) il riposo con la domenica, ed affinchè i turni abbiano uno svolgimento regolare, la decorrenza dell’orario di lavoro deve essere distribuito dal lunedi alla domenica.
Per quanto riguarda il lavoro notturno ( durante le notti la stanchezza) ai sensi di quanto previsto dall’art. 14 , del D.Lgs nr.66-03, il datore di lavoro dovrà valutare, attraverso preventivi e periodici controlli, lo stato di salute dei lavoratori c.d. notturni.

Alto