Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto locazione registrato come intero immobile con 3 particelle catastali distinte

Jrm

Utente
buonasera.
nel 2024 ho stipulato diversi contratti transitori di durata inferiore a 12 mesi (ma > 30 gg):
1 per ABITAZIONE, CANTINA E GARAGE (a canone concordato)
1 per ABITAZIONE E CANTINA
1 per solo GARAGE
I contratti regolarmente registrato sono stati importati come "intero immobile" anche se per i primi 2 le particelle catastali coinvolte sono + di una
Nella precompilata i canoni sono stati ricondotti direttamente da AdE alle singole particelle (e alla durata in gg della locazione) in maniera corretta (la somma fa il totale ;))ho solo corretto il codice 3 (libero mercato) in 8 (canone concordato).
NON RIESCO AD INVIARE LA DICHIARAZIONE PER UN ERRORE BLOCCANTE (senza indicazione della SEZIONE - ma sono certo che è il quadro B perché se elimino i 3 fabbricati POTREI INVIARLA)...MA NON CAPISCO QUALE POTREBBE ESSERE. Qualcuno sa darmi un'indicazione?

Forse è sbagliato 8....hai provato lasciando 3 ?
.....magari con 8 controlla il Comune e magari il tuo non rientra nell' 8 ma resta nel 3....

Ultima modifica:
grazie per la risposta. Il contratto è registrato ed è stato validato da una delle associazioni sottoscrittrici dell'accordo 2023 per Milano, quindi è corretto usare il codice 8 (anche perché è l'unico modo per calcolare IRPEF con l'aliquota del 10% in cedolare secca anziché 21%). aggiungo che ho provato a caricare ad uno ad uno i contratti negli immobili ed ho verificato che non è il codice 8 a "dar fastidio" ma pare la compresenza di 2 righe con codice 3. se carico solo un contratto 3 ed un contratto 8 il sito elabora correttamente l'imposta. se AGGIUNGO l'immobile con le relative pertinenze all'elenco fabbricati (attingendo ai dati catastali in modo che risulti che sono gli stessi già presenti) tutto fila liscio e potrei inviare il 730...mi chiedo però se sia corretto duplicare gli immobili ( anche se in questo modo risultano coperti tutti i 365 gg con i contratti)

Entrando oggi sul sito AdE ho potuto verificare che l'anomalia segnalata è stata sanata nel SW, pertanto potrò inviare il 730 correttamente

Alto