Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto diritti d'autore e dichiarazione dei redditi

oijklHH

Utente
Buongiorno.
Avrei bisogno di una consulenza da parte degli utenti di qusto forum.
Da tempo lavoro per un giornale e ho un contratto basato sui diritti d'autore (assimilabile a redditi di lavoro dipendente): non ricevo una busta paga, ma percepisco uno stipendio mensile e alla fine dell'anno una dichiarazione riassuntiva dei compensi che sono soggetti a ritenuta d'acconto. Al momento della dichiarazione dei redditi mi sono recata in un Caf presentando l'unico documento fiscale di cui sono in possesso, tale dichiarazione, e mi è stato fatto il 730 in cui compariva un congruo rimborso Irpef che però non mi è stato accreditato (per due anni consecutivi). Chiedendo ragguagli all'azienda mi è stato detto che non ho diritto ad alcun rimborso.
Ora vorrei capire se gli operatori del Caf hanno commesso un errore o se ci sono dei dettagli che mi sfuggono sul'intera questione.
Ringrazio per l'attenzione.
 
A mio parere, non essendo lei un lavoratore dipendente, avrebbe dovuto presentare un modello UNICO e chiedere a rimborso il credito risultante.
Un 730 nel suo caso non si può fare in quanto il suo tipo di rapporto non consente il rimborso di imposte sulla busta paga.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
Alto