Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto di locazione in regime di cedolare secca e successiva apertura della partita iva

lucia878

Utente
Salve,
voglio aprire la partita iva per lavorare come libero professionista freelance.
Alcuni mesi fa ho affittato una casa con contratto di locazione in regime di cedolare secca.
Posso procedere all'apertura della partita iva o potrebbero sorgere dei problemi?

Ciao @stairfels e grazie mille per la tua risposta!
Ho chiesto perché per l'Agenzia delle entrate il regime della cedolare secca è pensato esclusivamente per i contratti di locazione tra privati, escludendo di fatto le locazioni a società o professionisti con Partita IVA. Potresti spiegarmi perché hai risposto che posso? Ho trovato risposte molto discordanti online e si parla di sentenze della Cassazione ma che ancora la legge non lo permette.

Ciao @stairfels e grazie mille per la tua risposta!
Ho chiesto perché per l'Agenzia delle entrate il regime della cedolare secca è pensato esclusivamente per i contratti di locazione tra privati, escludendo di fatto le locazioni a società o professionisti con Partita IVA. Potresti spiegarmi perché hai risposto che posso? Ho trovato risposte molto discordanti online e si parla di sentenze della Cassazione ma che ancora la legge non lo perme
Se vuoi aprire la partita iva per affittare appartamenti è un conto, se vuoi aprire partita iva per fare altro mestiere non ha nessuna conseguenza sull'affitto e la cedolare secca

Alto