Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto di locazione dopo il passaggio da ditta individuale a srl

Il mio conduttore (locazione commerciale) ha conferito la ditta individuale alla srl di nuova creazione. Lui è ancora socio con maggioranza di capitale versato (in totale i soci sono 2). Non mi ha comunicato nulla. Ho scoperto il conferimento facendo una visura. C'è qualcosa che io devo fare o posso anche non sapere della trasformazione? Grazie
 

Stefano

Utente
Io penso che tu puoi anche non saperla. Il contratto di affitto dovrebbe essere volturato in capo alla srl ed in assenza di notifica l'affitto non può che essere richiesto alla ditta individuale.
 

rodolfo69

Utente
Con il conferimento di un'azienda in una srl si verifica il trasferimento in capo alla società di tutti i contratti ad essa intestati e quindi anche del contratto di affitto.
Il conduttore può cedere il contratto di affitto a condizione che venga insieme ceduta anche l'azienda.
A tale scopo però il conduttore deve comunicare al proprietario l'avvenuta cessione
dell'azienda con una raccomandata in quanto la legge da facoltà al proprietario di opporsi per gravi motivi (quasi mai).
Anche perché il pagamento dell'affitto dovrà essere effettuato dalla società e non più dall'originario conduttore e la eventuale ricevuta da emettere da parte sua dovrà essere intestata alla società.
Ovviamente il contratto deve essere volturato all'Agenzia delle Entrate pagando un'imposta di registro.

Studio Pontecorvi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto