Salve a tutti.
Ho un contratto di collaborazione occasionale per il quale percepisco ogni mese 800,00 euro a titolo di rimborso spese fisso di 400,00 e gli altri 400,00 per la collaborazione che svolgo.A fine anno la società elabora per conto mio un unica dichiarazione di 4800,00 a lordo della ritenuta d'acconto. La società dice che in questo modo non arrivando ai 5000,00 euro annui non sono obbligato ad aprire p.iva e quindi gestione separata.Personalmente invece ho i seguenti dubbi:
1- essendo il pagamento mensile non è che il fisco riesce a dimostrare che la collaborazione è continuativa e che supera i 30 giorni all'anno e che pertanto decade uno dei principi per i quali tale rapporto venga considerato come collaborazione occasionale ?
2- gli altri 400,00 di rimborso spese, invece, non vengono effettivamente considerati come reddito ?
3- Al di la di tutto poi vorrei sapere se posso comunque procedere alla dichiarazione dei redditi (Unico) per recuperare le ritenute d'acconto ?
Grazie a tutti in anticipo.
Ciao.
Ho un contratto di collaborazione occasionale per il quale percepisco ogni mese 800,00 euro a titolo di rimborso spese fisso di 400,00 e gli altri 400,00 per la collaborazione che svolgo.A fine anno la società elabora per conto mio un unica dichiarazione di 4800,00 a lordo della ritenuta d'acconto. La società dice che in questo modo non arrivando ai 5000,00 euro annui non sono obbligato ad aprire p.iva e quindi gestione separata.Personalmente invece ho i seguenti dubbi:
1- essendo il pagamento mensile non è che il fisco riesce a dimostrare che la collaborazione è continuativa e che supera i 30 giorni all'anno e che pertanto decade uno dei principi per i quali tale rapporto venga considerato come collaborazione occasionale ?
2- gli altri 400,00 di rimborso spese, invece, non vengono effettivamente considerati come reddito ?
3- Al di la di tutto poi vorrei sapere se posso comunque procedere alla dichiarazione dei redditi (Unico) per recuperare le ritenute d'acconto ?
Grazie a tutti in anticipo.
Ciao.