Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto di apprendistato - bisogna fare la dichiarazione dei redditi?

ChiaraGia

Utente
Salve,

l'anno scorso ho svolto una collaborazione occasionale con l'azienda (X) e, relativamente ad essa, ho ricevuto la Certificazione Unica 2015. Quest'anno sono stata assunta, da un'azienda diversa (Y) ma con lo stesso datore di lavoro, con un contratto di apprendistato professionalizzante. Volevo dunque chiedervi:

- La firma del sostituto d'imposta (della C.U. 2015)riguardante la collaborazione occasionale dell'anno scorso, deve essere timbrata dalla società per la quale lavoravo(X) o per la quale attualmente sto lavorando(Y)? Come già scritto è lo stesso proprietario di due aziende differenti.

- Posso recuperare parte delle ritenute d'acconto presentando la certificazione unica ad un CAF?

- Attualmente vivo con i miei genitori. E' obbligatorio presentare il 730? Quando i miei faranno l'ISEE, dovranno inserirmi?

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
 
il timbro sul CU non serve...
Il datore di lavoro che rilascia il CU2015 naturalmente è la ditta che ti ha pagato l'anno scorso.
Quello di quest'anno sarà il sostituto che indichi sul 730 per i conguagli.

Probabile che recuperi qualcosa facendo il 730 o l'unico..magari anche tutta l'imposta pagata...dipende dai "numeri" che conosci solo te...

per l'isee logico che i tuoi genitori ti debbano inserire...se il nucleo familiare è quello non possono fare altrimenti...e i redditi non compaioni solo perchè si fa il 730 o l'unico...i redditi ci sono comunque..
(i tuoi redditi 2014 incidono sull'isee 2016)
 
Ultima modifica:
Alto