Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto di affitto d'azienda

ANOMIS

Utente
Buona sera, ho stipulato un contratto di affitto d'azienda che ho registrato all'ufficio del registro e ho pagato l'imposta pari ad € 168. Stamattina in circoscrizione, dove sono andata per comunicare l'avvenuta registrazione del contratto, mi hanno chiesto un autentica di firma da parte di un notaio. Il notaio mi risponde che autentiche di firme su contratti già registrati non si possono fare......dovrei rifare il contratto e farlo redigere da lui. Tutto questo e vero? Come posso fare per risolvere il problema? Grazie.

Riferimento: contratto di affitto d'azienda

risposta rapida

..riposta rapida..mica stiamo al call center.

cmq sia, ha ragione il notaio, lo sanno pure i sassi che i contratti di cessione azienda e di affitto d'azienda si stipulano per atto pubblico o scrittura privata autenticata cioè in definitiva bisogna recarsi dal notaio.

Che fai ora? rifai il tutto dal notaio, ex novo.

ciao

Ultima modifica:

Buona sera, ho stipulato un contratto di affitto d'azienda che ho registrato all'ufficio del registro e ho pagato l'imposta pari ad € 168. Stamattina in circoscrizione, dove sono andata per comunicare l'avvenuta registrazione del contratto, mi hanno chiesto un autentica di firma da parte di un notaio. Il notaio mi risponde che autentiche di firme su contratti già registrati non si possono fare......dovrei rifare il contratto e farlo redigere da lui. Tutto questo e vero? Come posso fare per risolvere il problema? Grazie.

Non tutti i contratti di fitto di azienda devono essere autenticati o redatti dal notaio. Per poterti aiutare ho bisogno di elementi che in questo spazio non è possibile valutare. Rivolgiti a qualche collega esperto e capace della tua zona che dovrà spiegarti per benino quando ricorre l'obbligo del notaio e se per la tua azienda è necessario il suo intervento. :rolleyes:

Non tutti i contratti di fitto di azienda devono essere autenticati o redatti dal notaio. Per poterti aiutare ho bisogno di elementi che in questo spazio non è possibile valutare. Rivolgiti a qualche collega esperto e capace della tua zona che dovrà spiegarti per benino quando ricorre l'obbligo del notaio e se per la tua azienda è necessario il suo intervento. :rolleyes:

ti stai riferendo forse alla sezione piccoli imprenditori?
Consiglio Nazionale del Notariato

Ultima modifica:

Caro Jo Vinco non vi ho preso per un call-center. E' la prima volta che mi rivolgo a voi e vi ringrazio delle risposte. Cmq quattro anni fa ho stipulato lo stesso contratto che è scaduto nel 2009. Poichè abbiamo cambiato l'amministratore ho dovuto rifare il contratto quest'anno e sono venuta a sapere di questa novità. Il contratto vecchio era una semplice scrittura privata regolarmente registrata. Poi tutto è possibile nella vita. Può darsi che i sassi siano più aggiornati di noi. Ciao.

vedi combinato disposto artt. 2195 e 2556 c.c.
tale documento è di parte e dà un'interpretazione a mio avviso distorta della norma. Professionalmente parlando 3 anni fa sono riuscita a bypassare il notaio per un trasferimento di azienda di un piccolo imprenditore e il notaio nella circostanza ha accettato le mie argomentazioni. Sono le piccole soddisfazioni del mestiere....:yes2:

certo che tutto è possibile, come è vero che non è che avete sbagliato solo ora, avete sbagliato pure prima.. è dal 1993 che esite questa normativa..

scusa se, ma ho trovato il tuo "risposta rapida" un po troppo secco e perentorio visto che qui nessuno è tenuto a rispondere e chi lo fa lo fa per diletto.

ciao

Alto