Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto da espatriato in Scozia...info

AleRoma75

Utente
Post Lavoro dipendente all'estero per multinazionale con sede in Italia
Buonasera a tutti, ringrazio anticipatamente per le risposte che riceverò.
L'azienda (multinazionale francese con sede anche in Italia) per cui lavoro da circa 18 anni in Italia, mi ha proposto un contratto di espatriato per 18 mesi in Scozia ed io ho accettato.
Adesso mi trovo da circa un mese nel Regno Unito, ma ancora non mi è chiaro cosa devo fare a livello di fisco e tasse.
Premetto che sto per affittare un appartamento perchè di stare in albergo per un anno e mezzo è un po' scomodo...tra l'altro con me c'è anche la mia compagna.
Chiedo gentilmente, a chi ne sà più di me, come mi devo muovere.
Devo iscrivermi in qualche registro qui in Inghilterra? Devo fare una dichiarazione dei redditi? Quali sono le procedure da svolgere?
Grazie mille
 
Buongiorno,
se lei quest'anno rimane residente fiscale in Italia, dovrà qui corrispondere le imposte anche per il reddito prodotto all'estero; parimenti se la residenza l'acquisisse in U.K. dovrebbe pagare le imposte solo in Inghilterra, per i redditi ivi prodotti. Nel primo caso, a fronte della duplice imposizione avrebbe diritto ad un credito d'imposta determinato in base all'articolo 165 del Tuir.
Saluti.
Luigi Rodella
 

AleRoma75

Utente
Grazie mille. Un'altra domanda se mi permette...esiste un minimo salariale a cui far riferimento nel caso di contratto da espatriato? Oppure il salario rimane uguale a quello percepito in Italia?
Glielo chiedo perché sono in fase di contrattazione con l'azienda.
 
Io credo che a livello negoziale si deve fare riferimento, oltre che alla retribuzione di base locale, prevista dai minimi contrattuali, anche dal suo attuale livello economico, che ovviamente tiene in considerazione la sua anzianità di lavoro di 18 anni e delle esperienza lavorative; dovrà inoltre valutare il disagio che ne deriva di operare all'estero, nonchè al costo della vita; Ovviamente si deve considerare la remunerazione globale che tiene conto della retribuzione + eventuali benefit, che potrebbero essere: auto in delibera, abitazione, polizza sanitaria, polizza integrativa previdenziale ecc. Tutti questi fattori li conosce solo lei.
Saluti.
Luigi Rodella
 
Alto