Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto apprendistato terminato, ora propongono un determinato di 1 anno! Possono?

Gibbao86

Utente
Ciao a tutti,
sono in scadenza di contratto di apprendistato (3 anni). A pochi giorni dalla scadenza mi propongono un contratto a tempo determinato di 1 anno! Senza stacco, cioè il 12/09 scade l'apprendistato, il 13/09 partirebbe il contratto di un anno. Possono farlo? Ho ricevuto una lettera che attesta la fine dell'apprendistato e la qualifica ottenuta. Ho cercato di informarmi e dalla varie informazioni ottenute risulta sempre che alla fine del contratto di apprendistato o ti assumono a tempo indeterminato o cessa il rapporto. Come può l'azienda propormi un contratto a termine se "non sembra previsto" dalla legge? Non c'è nessun ente che controlla o che non permetta ciò (visto che per 3 anni ha avuto le agevolazioni dallo Stato)?
P.s. l'azienda è una multinazionale e in una delle sedi italiane ha aperto la mobilità (non nella mia).

Re: Contratto apprendistato terminato, ora propongono un determinato di 1 anno! Posso

Salve Gibbao86, una volta terminato il periodo con contestuale raggiungimento del periodo formativo, il datore di lavoro ben può recedere dal rapporto di lavoro ( con preavviso).

Non c'è legge che vieta successivamente alla scadenza del contratto di apprendistato, stipulare con lo stesso lavoratore un contratto a tempo determinato.

Fai riferimento a un non meglio precisato stacco, tuttavia se ho ben compreso, quest'ultimo è proprio dei contratti a termine, ma non è il caso del contratto di apprendistato, quest'ultimo rientra nella disciplina del contratto a tempo indeterminato, il c.d. stacco non può trovare applicazione.

Saluti domenico

Alto