Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto Apprendistato settore Commercio

kiky

Utente
Buonasera,
avrei bisogno di qualche chiarimento inerente ad una proposta di lavoro ricevuta.

Ho 29 anni sono laureata in economia e commercio e attualmente lavoro in un azienda come impiegata amministrativa.

Il mio contratto è un tirocinio di sei mesi che scadrà i primi di aprile.
I primi di gennaio il mio titolare mi ha detto che avrebbe intenzione di tenermi e che, la cosa migliore per lui in quanto mio titolare è l'apprendistato perché a più agevolazioni rispetto ad un indeterminato. Non era ben informato, nel senso mi ha detto che non sapeva ne la durata ne la retribuzione..mi ha chiesto il mio "storico lavorativo" (praticamente nullo visto che ho sempre lavorato in nero) per girarlo alla confcommercio (ente che segue le nostre paghe e contratti) e successivamente mi avrebbe richiamato a colloquio per discutere insieme della situazione.
(entro la settimana dovrei sapere qualcosa di più chiaro!!)

Detto ciò vorrei essere un minimo preparata quanto mi parlerò del tutto:

per quanto riguarda me; come funziona il contratto di
apprendistato? la retribuzione dipende dal livello, da quale potrei partire e quanto potrei percepire..?in termini di contributi pensionistici ci "rimetterei"?

per quanto riguarda l'azienda invece vorrei capire quanto sia, in termini di soldi, il suo risparmio nell'assumermi con contratto di apprendistato piuttosto che indeterminato.

un amica mi parlava del "super minimo" cosa sarebbe di preciso?

scusate per il papiro e grazie per la disponibilità.

Salve kiky, diciamo fin da subito che il contratto di apprendistato è un contratto a tempo indeterminato, come confermato dal Ministero del Lavoro.

Detto questo, veniamo alla domande poste:

nel ccnl commercio, il livello di inquadramento la relativa retribuzione dell'apprendista è il seguente:

prima metà del periodo: 2 livelli inferiori a quello riferito alla qualifica finale;
seconda metà del periodo: 1 livello inferiore a quello riferito alla qualifica finale;

per l'apprendista destinato ad acquisire la qualifica e mansioni del 6° livello, l’inquadramento e la relativa retribuzione è riferita al 7° livello per la prima metà della durata del rapporto di apprendistato.

Come si potrà osservare, non è possibile oggi stabilire quale potrà essere la retribuzione, se non conosciamo quale è il livello di inquadramento finale per cui è svolto l'apprendistato e la durata in relazione alle qualifiche, ad esempio 24-36-48 mesi;

riguardo a “in termini pensionistici cosa ci rimetterei”, direi niente, in quanto i contributi previdenziali versati durante il periodo di apprendistato, valgono per la maturazione del diritto alla pensione sia alla misura della stessa;

con riferimento al risparmio relativo alla opzione di assunzione come apprendista rispetto al contratto a tempo indeterminato, si tenga conto che non può essere fatta una valutazione di carattere generale, tuttavia, proprio in questi gg sono state effettuate delle proiezioni mettendo a confronto la riduzione del costo del lavoro e la fruizione dell'agevolazione contributiva stabilita per l'anno 2016, in questo caso parrebbe per le aziende l'apprendistato la scelta più favorevole;

il c.d. superminimo, che può essere assorbibile e non, è un compenso concordato in genere tra datore di lavoro e dipendente, che viene aggiunto alla retribuzione minima stabilita dal ccnl, può essere assorbito da successivi aumenti minimi previsti dai rinnovi contrattuali, oppure ad esempio, in occasione di passaggio di livello, ecc.

Saluti domenico

Salve kiky, diciamo fin da subito che il contratto di apprendistato è un contratto a tempo indeterminato, come confermato dal Ministero del Lavoro.

Detto questo, veniamo alla domande poste:

nel ccnl commercio, il livello di inquadramento la relativa retribuzione dell'apprendista è il seguente:

prima metà del periodo: 2 livelli inferiori a quello riferito alla qualifica finale;
seconda metà del periodo: 1 livello inferiore a quello riferito alla qualifica finale;

per l'apprendista destinato ad acquisire la qualifica e mansioni del 6° livello, l’inquadramento e la relativa retribuzione è riferita al 7° livello per la prima metà della durata del rapporto di apprendistato.

Come si potrà osservare, non è possibile oggi stabilire quale potrà essere la retribuzione, se non conosciamo quale è il livello di inquadramento finale per cui è svolto l'apprendistato e la durata in relazione alle qualifiche, ad esempio 24-36-48 mesi;

riguardo a “in termini pensionistici cosa ci rimetterei”, direi niente, in quanto i contributi previdenziali versati durante il periodo di apprendistato, valgono per la maturazione del diritto alla pensione sia alla misura della stessa;

con riferimento al risparmio relativo alla opzione di assunzione come apprendista rispetto al contratto a tempo indeterminato, si tenga conto che non può essere fatta una valutazione di carattere generale, tuttavia, proprio in questi gg sono state effettuate delle proiezioni mettendo a confronto la riduzione del costo del lavoro e la fruizione dell'agevolazione contributiva stabilita per l'anno 2016, in questo caso parrebbe per le aziende l'apprendistato la scelta più favorevole;

il c.d. superminimo, che può essere assorbibile e non, è un compenso concordato in genere tra datore di lavoro e dipendente, che viene aggiunto alla retribuzione minima stabilita dal ccnl, può essere assorbito da successivi aumenti minimi previsti dai rinnovi contrattuali, oppure ad esempio, in occasione di passaggio di livello, ecc.

Saluti

Supponiamo che debba raggiungere alla fine dell apprendistato un 5°livello (suppongo questo xke così é stato per i miei colleghi) come è suddivisa nel periodo e quale sarebbe la retribuzione?come posso richiedere al datore la il superminimo?se mi fa un esempio anche generico riesco a capire meglio!
Grazie Domenico

Allora kiky,la durata per la qualifica finale di un 5° è pari a 36 mesi, pertanto la retribuzione attuale riconosciuta è quella riferita al 7° livello ( 2 livelli inferiori rispetto alla qualifica finale) per un periodo di 18 mesi ( metà del periodo), pari a 1.245,16 (lordo), netto circa 1.030 euro + 80 di “bonus”;

per i successivi 18 mesi ( 1 livello inferiore rispetto alla qualifica finale) la retribuzione del 6° livello è pari 1.363,33 (lordo), netto circa 1.100 + 80 di “bonus”

la retribuzione per un 5° livello è pari a 1.461,29 ( lordo) netto circa 1.130 euro + 80 di "bonus".

Riguardo il superminimo, si tenga presente che non è previsto dal ccnl ne da alcuna norma di legge, ma come detto in precedenza, è frutto di accordo tra le parti, dove sono stabilite condizioni, modalità, ecc., tenendo conto che il datore può anche non concederlo.

Talvolta il superminimo viene utilizzato, quando ad esempio, viene stabilita una retribuzione lorda/netta pari a 1300 euro, in questo caso il superminimo è riconosciuto per differenza tra quanto previsto dal ccnl e la retribuzione lorda/netta concordata, oppure concesso come anticipazione di futuri aumenti previsti dal ccnl.

Saluti domenico

Perfetto così ho capito tutto!!

Attendo di sapere quale sarà il mio destino, poi sicuramente le scriverò di nuovo per capire altre cose!

saluti

Proprio stasera ho avuto il colloquio con il mio titolare.
La proposta e di un'apprendistato di 3 anni con raggiungimento finale di 4° livello.
quindi a questo punto la retribuzione quale sarebbe?

Potrebbe dirmi quant'è il compenso dello "scatto (netto)" che riceverei dopo 3 anni, perché mi ha detto che lo maturo anche se sono son quel contratto!!

Usufruendo degli sgravi nell'assumermi con un apprendistato, volevo capire se facendomelo per 2 anni può comunque usufruire degli sgravi per 3 anni (2 in apprendistato e uno no) o ne usufruisce solo per la durata dell'apprendistato??

3 anni sono un po' lunghi e volevo capire se c'era modo per lui di usufruire dello sgravio totale triennale anche se il mio apprendistato dura un anno in meno.

altrimenti se volessi fargli presente il fatto del superminimo come potrei proporglielo? se mi fa un esempio le sarei grata!!

Saluti

la retribuzione netta ( su un lordo di 1563,75, 4° liv.) è circa 1.200;

tenga conto che il datore di lavoro può decidere di confermarla in servizio in qualsiasi momento prima della scadenza originaria, in questo caso, il rapporto è soggetto al normale rapporto di lavoro a tempo indeterminato ( quindi non più dalle norme dell'apprendistato), dal quel momento acquisisce la retribuzione del 4° livello, per l'azienda il beneficio contributivo continua a mantenersi per un anno dalla data di conferma;

lo scatto di anzianità (triennale) è pari a 20,66 euro.

Riguardo questo “benedetto” superminimo, se lei ritiene che la retribuzione percepita non è quella che risponde alle sue aspettative, potrà avanzare una proposta tale da raggiungere l'importo da lei ritenuto adatto.

Non ho altri suggerimenti in merito.

Spero di aver risposto alle sue domande.

Saluti domenico

Grazie mille per la sua chiarezza in merito ai mille quesiti che le ho posto e per la sua disponibilità!!

Cordiali Saluti!!

Alto