Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto affitto scadenza aumento

martina70

Utente
Salve il.mese scorso mi è scaduto il contratto affitto 4+4 con cedolare secca. Ho avvertito io la padrona di casa di tale scadenza e lei mi ha risposto che mi farà sapere il piccolo aumento tra adeguamento istat e aumento spese condominiali. Può farlo? Non avrebbe dovuto dirmelo almeno 6 mesi prima dell aumento.?grazie mille

Buongiorno grazie della risposta.
All art. 2 (del contratto di affitto) in effetti c'è scritto che se non c'è disdetta con raccomandata il contratto si rinnoverà tacitamente alle.medesime condizioni,
Ma la proprietaria comunque dovrà farne registrazione (corretto?) e vuole cosi aumentare l'affitto(motivo: sono aumentate spese condominiali) e aggiornamento istat,, dove peraltro all art.6 si legge che rinuncia all adeguamento istat ed è in cedolare secca. Può farlo?

Per poter aumentare deve comunicarti che revoca cedolare secca e registrare il rinnovo senza cedolare...se mantiene cedolare non può aumentare !!!
...e nel caso dovesse rinunciare, l' aumento è solo in base all' Istat dell' ultimo anno .

La proprietaria se il contratto lo prevede può solo fare l'aumento istat ma solo dopo aver revocato la cedolare secca, e deve inviare RLI per la proroga del contratto entro entra giorni dalla data di decorrenza del contratto. L'opzione della cedolare secca comporta la rinuncia degli aumenti istat e ha il beneficio dell'esenzione imposte registro e bolli. Siccome un contratto con cedolare secca è esente se il modello RLI non viene inviato non ci saranno penali se dichiara il reddito da locazione e cedolare secca.

Grazie delle spiegazioni..a quanto pare invece tramite la sua agenzia ha redatto un nuovo contratto con l aumento... non so come abbia fatto!...

Si certo loro lo fanno, ma tu non devi firmare ma continuare a versare come da contratto in corso....
Se invece tu firmi e accetti il nuovo legalizzi il loro imbroglio...

Non vedo il mio ultimo messaggio... comunque ha fatto chiudere il contratto "vecchio" e ne sta facendo redigere uno nuovo con aumento come voleva lei...

Alto