Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto a tempo determinato e disoccupazione

rosa121

Utente
Salve, vi spiego tutto: lavoro da 9 mesi per un azienda pubblica, a settembre dovrebbe scadermi il contratto e di solito ci chiamano per chiederci se siamo disponibili per la proroga del contratto, se io dicessi che non sono disponibile e quindi rinunciassi alla proroga avrei diritto alla disoccupazione? In realtà io vorrei andare dai capi a parlare e dirgli che non desidero essere prorogata e quindi di evitare proprio di chiamarmi per la disponibilità, in questo altro caso, invece, avrei sempre diritto alla disoccupazione? Grazie mille

Salve, niente e nessuno può obbligare il lavoratore alla proroga, il contratto a termine in essere cesserà alla data stabilita in sede di assunzione, il diritto alla disoccupazione non può essere messo in discussione.

Una raccomandazione è quella di non mettere nulla per iscritto, non è obbligata.

Saluti

Salve, niente e nessuno può obbligare il lavoratore alla proroga, il contratto a termine in essere cesserà alla data stabilita in sede di assunzione, il diritto alla disoccupazione non può essere messo in discussione.

Una raccomandazione è quella di non mettere nulla per iscritto, non è obbligata.

Saluti

Grazie della risposta
In realtà ho sbagliato, a settembre raggiungerò 9 mesi di lavoro, e volevo sapere in oltre se anche se ho lavorato solo 9 mesi posso avere comunque la disoccupazione o bisogna aver raggiunto più mesi di lavoro

Grazie della risposta
In realtà ho sbagliato, a settembre raggiungerò 9 mesi di lavoro, e volevo sapere in oltre se anche se ho lavorato solo 9 mesi posso avere comunque la disoccupazione o bisogna aver raggiunto più mesi di lavoro

I requisiti per la naspi sono i seguenti:

aver almeno 13 settimane di contributi versati negli ultimi 4 anni;

aver almeno 30 gg di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti la cessazione del rapporto di lavoro.

I requisiti richiesti sono soddisfatti, al termine del rapporto di lavoro può avanzare richiesta per la indennità di disoccupazione naspi.

Saluti

Alto