Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto a progetto retribuito ad ore, è a norma di legge?

aaabbb

Utente
Salve,

sta per concludersi il mio contratto di lavoro a progetto: durata del contratto 8 mesi, importo lordo 5600 euro.
Ho lavorato per mesi otto ore al giorno (lun-ven) , a volte facendo straordinari non richiesti. Il mio netto mensile non è mai stato fisso ma variabile tra le 380 e 540 euro perchè probabilmente non mi sono mai stati pagati i giorni liberi (giorni in cui mi assentavo per impegni personali previa comunicazione al datore). E' giusto che sia così? Il contratto a progetto non dovrebbe essere vincolato a orari e/o giorni lavorativi se ho ben letto e capito. Vorrei sapere se qualcuno è in grado di fornirmi qualche delucidazione.
Grazie in anticipo.

Salve aaabbb, non viene detto se le modalità dell'orario di lavoro prestato ( 8 ore al giorno per 5 giorni la settimana) è coincidente con quello previsto dei dipendenti del committente, se così è, si potrebbe ipotizzare un contratto a progetto mascherato da rapporto di natura subordinata, se non altro comunque ne è un indice, essendo il contratto a progetto non contraddistinto da un orario di lavoro.

Altresì, nel contratto a progetto, gli unici motivi che non danno corso alla corresponsione del relativo corrispettivo sono la malattia, l'infortunio e la gravidanza, essendo nei casi appena descritti sospeso il rapporto.
Per quanto riguarda il compenso che deve ( doveva) essere corrisposto mensilmente (se così era stato pattuito), è ( era) pari a €. 635 circa.
Saluti domenico

Grazie Domenico sei stato molto chiaro. Si, mi sono adattato agli orari dei colleghi senza troppi problemi. Purtroppo nonostante il mio costante impegno, il compenso pattuito (circa 600 euro) non è mai stato da me interamente percepito nonostante le circa 140 ore mensili lavorate ed inoltre durante i giorni di assenza concordati ho sempre lavorato (da casa)...Spero in un conguaglio durante l'ultima mensilità altrimenti provvederò a chiedere al datore spiegazioni in merito. Grazie e buone feste

Alto