Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto 3 + 5 mesi, ASpI decade?

Ciao a tutti,
qualcuno sa se nel caso di un contratto a tempo determinato di 3 mesi, prorogato per ulteriori 5 mesi, al termine degli 8 mesi l’ASpI viene riattivata o bisogna fare una nuova domanda? Nel caso dovessi fare un nuova domanda dovrei farla per la NASpI, giusto? Ma anche per la Naspi vale il discorso che si può presentare una sola domanda all'anno?

Grazie a chi saprà rispondermi

Francesca

Salve Francesca, almeno per quanto mi riguarda, non comprendo se si stava percependo l'aspi ed è stata sospesa a seguito di un primo contratto a termine di 3 mesi successivamente prorogato di altri 5, oppure di altro.

Vuoi farmi comprendere meglio?.

Saluti domenico

Salve Francesca, almeno per quanto mi riguarda, non comprendo se si stava percependo l'aspi ed è stata sospesa a seguito di un primo contratto a termine di 3 mesi successivamente prorogato di altri 5, oppure di altro.

Vuoi farmi comprendere meglio?.

Saluti domenico

Sì, è proprio così. Anche se in realtà alla fine del contratto di 3 mesi me l'hanno riattivata e adesso sto penando per farmi interrompere i pagamenti, ma questo è un altro discorso. A fine mese mi scade il contratto e me lo rifaranno a settembre, perciò speravo di avere un mese di ASpI ad agosto senza rifare la domanda.

Grazie!

Francesca

Allora Francesca, l'aspi prevede(va) che per i periodi superiori a 6 mesi, in presenza dei requisiti era possibile richiedere una nuova Aspi, detto in altri termini non si ripristina(va) quella sospesa.

Per effetto dell'entrata in vigore della nuova prestazione dal 1 Maggio u.s., sarà necessario fare richiesta della Naspi, il riferimento è la Circolare Inps nr. 94- 2015.

Alto