Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratti locazione. Help!!

G

Giancarlo

Ospite
Premetto che per registrarmi sia come persona fisica che come società sul sito fisconline per l'invio delle registrazioni ho tribulato un pò vista la dimenticanza di una pagina, cmq vorrei chiedere una cosa....contratto locazione tra 2 soc. con opzione iva dal 02/10/2002 al 01/10/2008 mai registrato, in base alle nuova normativa che regola appunto queste locazione che si deve fare?
Questo è quello che ho fatto per ora:
1) registrazione su fisconline
2) scaricato software per creazione contratti con tanto di copiatura testo contratto
3) usato programma per trasformazione file pre invio comunicando coordinate bancarie
4) invio
In queto modo avrei trasmesso il contratto (anzi per la precisione 2, i contratti sono praticamente uguali tranne l'importo e l'intestazione) mi verrà addebitato l'importo di € 67,00 + 14,62 bollo per 2 + mora visto il ritardato invio

Ora attendo la ricevuta (5 gg) e poi con i dati che trovo usando la voce pagamenti successivi verso l'imposta dal 2/10/2006 al 1/10/2007

Ho fatto bene oppure no?
Ringrazio di cuore coloro che mi daranno una risposta.

Cordialità

Potevi registrare il contratto flaggando in deroga e quindi evitavi di spedire il cotratto scritto.
La scadenza per la registrazione telematica è stata rinviata al 18.12.2006, di conseguenza non dovrai pagare nessuna mora.
Se si vuole optare per l'assoggettamento del canone ad IVA si deve fare la scelta "10".
Il programma pagamento successivi alla registrazione ti consentirà di effettuare il pagamento per l'annualità 02.10.20026/01.10.2007.
Per la ricevuta spero tu sia più fortunato di noi e riceverla entro 5 giorni lavorativi...sai io personalemte aspetto ricevute di contratti inviati in data 23.11.2006!!!1
Con la speranza di esserti stata d'aiuto ti saluto.
Emilia

ciao Emilia e grazie per la tua precisa risposta, tu pensa che ho fatto tutto seguendo le indicazioni di una mia amica che lavora in una agenzia delle entrate. Se certe cose non le sanno loro chi deve saperle? Se non pago mora ne sono felice ma per loro sono in ritardo, a dire il vero la cosa mi è parsa un pò strana, mah vedremo! Per la ricevuta mi è stato comunicato appunto l'attesa di 5 gg però come hai detto tu chissà quando. Per l'imposta dal 2/10/2006 al 1/10/2007 entro quale data va fatto il pagamento? Posso pagare anche tramite f24 con remote banking senza dover passare da fisconline? Grazie ancora, ciao

Per i contratti registrati telematicamente dovremo effettuare i versamenti per le annualità successive sempre telematicamente!
Invece per tutti quei contratti che registreremo da ora in avanti potremo farlo con il metodo "tradizionale" quindi portare all'Ade i contratti sottoporli a registrazione e paghere l'imposta di registro con l'F23 cartaceo.
Per quanto riguarda la scadenza della tua annualità successiva è slittata anche quella al 18.12.2006.
Comunque ti assicuro che la proroga c'è stata di conseguenza mora non nè dovrai pagare.
Emilia

per effettuare il pagamento entro il 18 devo sperare di visualizzare la ricevuta, nel qual caso non riuscissi a visualizzarla cosa si deve fare? in ogni caso andrò all'ade a sentire. Grazie

Ciao Emilia, è arrivata la ricevuta il 5 dicembre dopo 11 giorni.... meglio tard che mai, ma il mio dubbio è l'ordine di registrazione è partito il 24.11.06 ma su e/c cliente non c'è l'addebito di 67 euro a novembre sarà ora al 5 dicembre che l'hanno elaborato???
Ciaoooo

L'addebito dell'imposta di registro avverrà con valuta in data della registrazione del contratto nel tuo caso il 24.11.2006; molto probabilmente vedrai il movimento sull' e/c di Dicembre ma la valuta sarà Novembre.
Ciao e Buon lavoro
Emilia

chiedo scusa, ma per visualizzare una ricevuta devo fare "ricerca ricevute" ?inserendo la data mi fa la ricerca e visualizzo il numero di protocollo lo stato che è ricevuto poi nome file e data invio mentre in inviante motivo di scarto e documenti non c'è niente.
Penso che cosi si visualizza solo la reg. inviata mentre per la ricevuta si visualizzano altri dati.

Quando il ministero metterà a disposizione la ricevuta avrai la cartellina da scaricare poi ci sarà scritto elaborato e il numero dei documenti nel totale e negli acquisiti
Emilia

Alto