Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratti locazione aiutooo!!

C

catia mari

Ospite
salve ho qualche dubbio sulle tipologie di contratti da registrare.in particolare mi sto chiedendo:
a) se un contratto avente ad oggetto un immobile A/10 prima imponibile iva e dopo la riforma rientrante comunque nel regime di imponibilità perchè il conduttore ha un pro-rata non superiore al 25% è comunque soggettto a registrazione;
b) se un contratto prima imponibile iva avente ad oggetto un immobile A/7 locato ad uso ufficio e poi rientrante nel regime di esenzione, è comunque soggetto a registrazione (si ricorda che il locatore non è un'impresa che lo ha costruito per la vendita).

vi prego qualcuno mi risponda al più presto sono nel panico....grazie mille!!

[%sig%]

1)il contratto è soggetto a registrazione e contestualmente si esercita l'opzione per l'imponibilità IVA (scelta "10")
2)anche in questo caso il contratto se stipulato ante 4.7.2006 è soggetto a registrazione (scelta "9")
Imposta di registro per entrambi pari all'1%
Emilia

Perchè nel secondo caso è l'1%?
Io sono rimasto fermo alle indicazioni della CM 27/06, non so se ci sono state modifiche successive:
CM n. 27/2006:
"Per un corretto inquadramento delle nuove disposizioni è utile
premettere che la distinzione tra immobili ad uso abitativo e immobili
strumentali deve essere operata con riferimento alla classificazione
catastale dei fabbricati, a prescindere dal loro effettivo utilizzo,
adottando il medesimo criterio di tipo oggettivo elaborato in relazione
alla pregressa normativa che esentava dall'IVA i soli immobili
abitativi."

grazie emilia, ma non capisco perchè anche nel secondo caso (immobile A/7) l'imposta di registro è dell'1%. mi sembra che la individuazione della tipologia di fabbricato, e quindi la distinzione tra immobile strumentale per natura e quelli di altro tipo richiamata dalla c.m. 27/06 (citata anche da ragioniere), sia valida non solo ai fini iva ma anche ai fini dell'imposta di registro che quindi dovrebbe essere appicata nella misura del 2%.
confermi?
Emilia Scrivi:

> 1)il contratto è soggetto a registrazione e contestualmente si
> esercita l'opzione per l'imponibilità IVA (scelta "10")
> 2)anche in questo caso il contratto se stipulato ante 4.7.2006
> è soggetto a registrazione (scelta "9")
> Imposta di registro per entrambi pari all'1%
> Emilia

Sì effettivamente si deve l'imposta pari al 2%.
Scusami ma a volte la fretta è cattiva consigliera.
Ciao e buon lavoro
Emilia

grazie mille emilia sei stata gentilissima!! solo un'altra domanda: per la registrazione devo scegliere registrazione nuovo contratto o annualità successive?
sono un pò confusa!!

Devi registrare il contratto con il programma della registrazione contratti
Ciao

Alto