Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratti a progetto

S

Stefano Baldassarre

Ospite
Normativa fiscale nel caso che un reddito derivante da una collaborazione ad un contratto a progetto si sommi ad un reddito derivante da un lavoro dipendente. In pratica tutto quello che c'è da versare l'anno succesivo nella dichiarazione dei redditi. Grazie saluti.

Quando si instaura un rapporto di collaborazione a progetto, è bene chiedere la previsione degli altri redditi in modo da applicare l'aliquota più corretta per lo scaglione che viene a determinarsi dalla somma dei due o più redditi. In molti applicano l'aliquota minima del 23%, dopodichè il lavoratore conguaglierà in sede di dichiarazione dei redditi. Presupponendo che il lavoratore usufruisca delle detrazioni per lavoro dipendente direttamente con il suo primo rapporto di lavoro, si dovranno solo applicare INPS, INAIL e IRPEF. INPS ridotta per via di altra posizione previdenziale, INAIL uguale in ogni caso. Per quanto riguarda l'IRPEF, come già detto, somma dei due redditi e applicazione di quello scaglione di reddito.

Ciao.
Franco

mi hanno proposto un contratto a progetto della durata di un anno con un compenso di 19.000,00 euro lordi....
quanto è la detrazione e se è vero che è obbligo pagare l'INPS?

<<URGENTE>>
Mi hanno proposto un contratto a progetto con un compenso annuo lordo pari a €. 8.000.
Vorrei sapere come devono essere ripartite le spese INPS e che altri oneri gravano a mio carico.....in poche parole: come posso determinare il compenso netto che percepirò?

Se possibile vorrei sapere se è giusto che io chieda al datore di lavoro di equiparare il compenso pattuito a quello di analoghe figure all'interno della struttura presso cui lavoro e pertanto aggiungendo la 13° e 14° mensilità con i rimborsi spese per pasti e trasporti....

grazie

[%sig%]

Buongiorno, volevo sapere un'informazione.
Io ho già un contratto di lavoro dipendente (contratto alimentare) fino a dicembre '04, tempo determinato full-time.
Per un'altro lavoro, che non c'entra niente con il primo, mi è stato offerto un contratto a progetto in base alla mia disponibilità, questo significa che vengo pagato logicamente solo se lavoro. Volevo sapere se essendo già dipendente full-time posso avere questo tipo di contratto o meno.
Logicamente questi due redditi poi dovranno essere dichiarati nel 740 (o unico che sia) l'anno prossimo.
Grazie,
Mauro.

Alto