Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONTO VISIONE

Si può in qualche modo ritenere corretta la prassi molto consolidata di non emettere un DdT di reso da conto visione e un nuovo di DdT di vendita ma di fatturare direttamente il DdT originario di c/visione?
Mi potrebbe cortesemente dare anche qualche riferimento normativo in merito?

la cessione di beni mobili, si considera comunque effettuata dopo un anno dalla consegna o spedizione: decorso tale termine, scatta automaticamente l'obbligo di emettere regolare fattura (art. 6/633).

Ma non trovo nessuna circolare o simile che mi esoneri dall'istituzione di un registro c/visione.... o sbaglio??

nessun registro..
la presunzione di cessione del bene è superata con la bolla accompagnamento o DDT con causale conto visione

ciao

Se il cliente è un privato, perchè chi emette il documento è un negozio al dettaglio che da un capo, appunto, in conto visione, va sempre bene il ddt con causale conto visione?
e poi, come si chiude l'operazione, con lo scontrino ma senza una bolla di reso, dato che la merce l'aveva un privato...???

E se entro un anno non si è provveduto nè a fatturare nè a riemmetere un altro ddt c/visione (seguito il reso ovviamente)??

Riferimento: CONTO VISIONE

Scusate una domanda, si può applicare il conto visione per il commercio di oggetti usati? Per commercio di oggetti usati, intendo licenza visti gli articoli 126 e 128 del RD 18.6.1931 n 773 TULPS e l'art 242 del RD 6.5.1940 n 635.
Non siamo in possesso dell'autorizzazione per l'art 115 del TULPS.
Grazie.

Re: Riferimento: CONTO VISIONE

Buongiorno a tutti, ho una domanda sul conto visione. Alla mia società capita molto spesso di trasportare macchinari e attrezzature per allestire uno tand proprio presso le fiere. Noi emettiamo un documento di trasporto a noi stessi con la causale conto visione. A fiera conclusa, quale è la prassi corretta da utilizzare per poter permettere di far rientrare in modo regolare i macchinari in sede? E' corretto inserire a mano sul ddt emesso per l'allestimento "rientro in sede da conto visione" con la data di rientro e firma del trasportatore?

Alto