Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

conto in banca di 320.000 euro e eventuali controlli del fisco.

trevigi

Utente
Sicuramente lo farò anche perché è un altro importo rilevante. Spero bene per il passato ma se sono prescritti ormai si dovrebbe essere tranquillo

Grazie
Buona serata
 

trevigi

Utente
scusami Rocco...
quindi un accertamento su quell'importo depositato potrebbe esser chiesto per movimento fino al 2014 se fatto entro il 2019 e ovviamente sui movimenti successivi ma non precedenti? Ho capito correttamente?
Il fatto che ci sia un importo rilevante li da tempo cosa comporta?

dopo non sono più fatti bonifici, quindi non ci dovrebbero essere problemi
Ho capito correttamente?


grazie, non ti disturbo piu poi
 

Rocco

Utente
Il fatto che ci sia un importo rilevante potrebbe (ripeto, uso il condizionale) far emergere un'anomalia in sede di analisi di rischio compiute anche attraverso l'incrocio dei dati che gli intermediari finanziari comunicano al fisco con gli altri presenti in AT.
Le analisi di rischio vengono effettuate a livello centrale, poi le varie liste di contribuenti che presentano anomalie vengono "smistate" agli uffici territoriali per gli approfondimenti del caso e dunque viene avviata un'istruttoria nei loro confronti nell'ambito della quale l'ufficio può anche chiedere, motivandola, ed ottenere autorizzazione ad effettuare indagini finanziarie vere e proprie e dunque a verificare le singole movimentazioni presenti sui conti del contribuente. E' chiaro che se tali movimentazioni si riferiscono ad annualità d'imposta ormai decadute l'ufficio non le considererà. Diversamente chiederà al contribuente di fornire informazioni in merito alle movimentazioni (solo quelle in entrata, se trattasi di contribuente privato) presenti sui suoi conti. Se l'ufficio ritiene che le informazioni fornite siano tali da poter giustificare la discrepanza con i redditi dichiarati allora l'istruttoria viene chiusa, se al contrario le ritiene (in tutto o in parte) tali da non poter giustificare tale discrepanza allora emetterà avviso di accertamento procedendo a tassare le somme affluite sui conti la cui presenza è ritenuta non giustificata, motivando adeguatamente il tutto.
Questo insomma è lo scenario che normalmente si prospetta ma, ripeto, non c'è motivo di allarmarsi.
Saluti.
 

trevigi

Utente
La ringrazio... Non ho fatto nulla di illecito ma dimostrarlo per robe così vecchie ...

Buona lezione per metter via copie per il futuro

In caso di consigli se succede qualcosa la contatto se è disponibile

Grazie
 

trevigi

Utente
La richesta di movimentazioni sarebbero eventualmente dal 2014 quindi?

Magari per precauzione cercherò di trovare estratti conti e quanto altro nel caso serva
 
Alto