Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conto corrente e nuovo decreto

G

Giorgio M.

Ospite
Chiedo un po' di spiegazioni sulle norme del nuovo decreto del governo (n. 223 del luglio 2006).

Sono un professionista ed ho al momento un unico conto corrente bancario (utilizzato sia per uso personale che professionale).

Ora cosa devo fare :
- aprire un nuovo conto corrente e utilizzarlo solo per la professione (o utilizzo per la professione solo il vecchio e quello nuovo lo uso per scopo personale)?
- per le percelle sopra gli euro 100 sono eclusi i pagamenti in contanti?
- il decreto è immediatamente applicabile, cosa si rischia nel mio caso, se non apro un nuovo conto?
Ciao a tutti e grazie

Non è obbligatorio aprire un nuovo conto corrente, è sufficiente quello che già hai;

Puoi ricevere pagamenti il contanti non oltre 99,99 E. Attento: comunque li devi versare in banca e quindi non puoi usarli se prima non li hai depositati in banca e poi prelevati

il decreto è immediatamente applicabile. Come detto non rischi nulla nel tuo caso, poiché il conto corrente già ce l'hai.

ciao

Ma, da questo momento, non sarebbe opportuno averne un altro che si utilizza solo per scopi personali?

"comunque li devi versare in banca e quindi non puoi usarli se prima non li hai depositati in banca e poi prelevati"

vero..
ma se io devo mangiare ed in tasca ho solo i 60€ incassati oggi, sono le 19, la banca è chiusa, non ho il bancomat..
che faccio? non mangio perchè prima devo versare i 60€?

..visco, ma quanto sei demente

Non è vero.

E' solo che si prende cura della tua linea. Ti vuole bene

:))

Giorgio M. ha scritto:

> Ma, da questo momento, non sarebbe opportuno averne un altro
> che si utilizza solo per scopi personali?

Dipende dalle tue strategie. Tieni presente che + o - un conto corrente costa circa 500 E. all'anno.

Valuta tu.

ciao

le sanzioni che si rischiano sono legate alla errata tenuta della contabilità, con tutto quello che ne consegue.
(ma sarebbe il caso qualora non vi fosse c/c alcuno, non uno utilizato contemporaneamente per scopi privati e professionali).
ciao.

non concordo però..
se fosse così, tutti in ordinaria?
hanno introdotto l'ordinaria per obbligo per il professionista?

se fosse così, è la prova che il ....o è proprio un demente :)

infatti ... non concordo nemmeno io, a dire il vero.
ma così era specificato in un inserto di l'esperto risponde del sole 24 ore che analizzava il nuovo decreto.
anche se effettivamente si tratta per adesso solo di una interpretazione, seppure da parte di un autorevole collaboratore del Sole.

Alto