Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

conto corrente del defunto

Buongiorno,
mia madre (già vedova) è venuta mancare da pochissimo e gli unici eredi siamo io e mia sorella; entrambi abbiamo la delega del conto corrente bancario dove arrivava l'accredito della pensione.
Siamo in perfetta armonia per qualunque decisione compresi gli aspetti economici, mi chiedo pertanto se possa usare l'home banking di mia mamma per fare i pagamenti delle bollette di casa relativi all'immobile di proprietà a lei intestato, oppure il direttamente il bancomat di mia mamma. In realtà c'e' qualcosa che non mi torna perchè l'utilizzo di questi strumenti di pagamento (sia con bancomat che con servizi homebanking) figurerebbe a nome del defunto. Questi pagamenti già li facevo prima del decesso tenendo la contabilità di casa.
Allora quale strada seguire per pagare ?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
per tutelare gli eredi molto probabilmente la banca ha bloccato la libera operatività del conto ...ora se parlate con la banca accetterà quasi certamente pagamenti intestati a vostra madre, mentre per liberare il conto e girare il saldo a voi eredi chiedono una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale dichiarate chi sono gli eredi...a volte a loro non basta e pretendono l'atto notorio fatto in cancelleria del tribunale....
 
per tutelare gli eredi molto probabilmente la banca ha bloccato la libera operatività del conto ...ora se parlate con la banca accetterà quasi certamente pagamenti intestati a vostra madre
Quindi se utilizzassimo il bancomat di nostra madre (a lei intestato) per pagare alcune spese il pagamento potrebbe venir rifiutato ?
In caso contrario, se venisse accettato, ci potrebbero essere conseguenze legali? Ovviamente le spese riguarderebbero la casa, la manutenzione e le spese funebri.
Grazie
 
...non c'è niente di ovvio su come vengono utilizzati i soldi perlevati al bancomat...
gli altri eredi potrebbero farti causa...sempre che funzioni il bancomat...comunque ribadisco le indicazioni che ho scritto sopra..
Capisco, ma volevo sottolineare che gli unici eredi sono due figli: il sottoscritto e mia sorella e condividiamo ogni spesa.
Vorrei essere certo di aver compreso che l'unico elemento che potrebbe scatenare problemi è la contestazione da parte di un erede.
Questa dichiarazione sostitutiva di atto notorio è un documento redatto dal notaio ? Oppure è possibile autocertificarlo?
 
Alto