Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conto c/c ad hoc per P.iva?

Silverman

Utente
Buonasera,
ma è vero che bisogna associare ad una P-IVA un conto corrente ad hoc?
quello tipo business che spesso le banche commerciali pubblicizzano...(in realtà andrebbe bene anche un c/c normale seppur intestato al proprietario della P.IVA)

Almeno per gli inizi poi, visto che il volume d'affari è basso uno dal punto di vista fiscale non potrebbe gestirsi la cosa da solo?
I CAF sono affidabili?

Grazie mille
 

luis2000

Utente
Silverman,
se per "P.iva" ti riferisce a un'attività professionale, il conto corrente dedicato non è obbligatorio ma consigliabile per vari motivi. I CAF ritengo siano affidabili e anche presso di loro è possibile trovare persone scrupolose e professionalmente molto preparate. Ciao
 
é consigliato averne uno dedicato alla propria attività, ma non è obbligatorio per legge. Se rientri nel regime forfettario, a mio parere puoi gestirti da solo.
 

Silverman

Utente
E scusate un'altra cosa se posso...
il blocco delle fatture con carta ricalcabile debbo acquistarlo (a pochi euro...) io?
va bene uno qualsiasi?

se devo mandare ad un cliente via email una fattura, non posso scannerizzare uno dei due fogli?
ho letto che serve la procedura di fatturazione elettronica?

grazie
 
E scusate un'altra cosa se posso...
il blocco delle fatture con carta ricalcabile debbo acquistarlo (a pochi euro...) io?
va bene uno qualsiasi?

se devo mandare ad un cliente via email una fattura, non posso scannerizzare uno dei due fogli?
ho letto che serve la procedura di fatturazione elettronica?

grazie
Buongiorno Silverman: in rete trovi facilmente un modello di fattura editabile, ne consegue che puoi tranquillamente utilizzare un foglio bianco senza acquistare blocchi ricalcabili, devi essere semplicemente attento a rispettare la cronologia dei documenti (numero e data), oltre ad avere un minimo di dimestichezza fiscale.
La fatturazione elettronica nei rapporti con la Pubblica Amministrazione è già attiva, nella filiera dei carburanti partirà da luglio prossimo, mentre nelle restanti attività partirà dal 2019. Su come gestire tecnicamente la cosa, ho letto tante chiacchiere ma poco di concreto quindi occorre aspettare.
Puoi tranquillamente inviare la fattura via mail risparmiandoti il francobollo.
ciao - Gianni
 
Alto