Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contibuti Integrativi

darei anche una letta qui
http://www.cassaragionieri.it/contenuti/normativa/Regolamentoesecuzionenuovo.pdf

dove si menziona esplicitamente (in riferimento alla legge) la deducibilità del soggettivo e mai quella dell'integrativo.

Un mio cliente giornalista in pensione versa i contributi previdenziali (soggettivo, di maternità e integrativo) alla Cassa dei Giornalisti INPGI.
Non ha mai addebbitato in fattura ai suoi clienti alcun importo a titolo di contibuto previdenziale.
Ritengo che tutti i contributi che versa all' INPGI, sia il soggettivo, sia quello di maternità che l'integrativo siano deducibili dal reddito in quanto obbligatori e rimasti totalmente a suo carico.

può darsi.. ma io non ne sarei così sicuro..
per il soggettivo e di maternità ok
per l'integrativo.. mah..

Un mio cliente giornalista in pensione versa i contributi previdenziali
(soggettivo, di maternità e integrativo) alla Cassa dei Giornalisti INPGI.
Non ha mai addebbitato in fattura ai suoi clienti alcun importo a titolo
di contibuto previdenziale.
Ritengo che tutti i contributi che versa all' INPGI, sia il soggettivo,
sia quello di maternità che l'integrativo siano deducibili dal reddito
in quanto obbligatori e rimasti totalmente a suo carico.

ciao vedo che siete ferratissimi sull'argomento deducibilità e detraibilità contributi integrativi.
anche a me l'agenzia entrate ha chiesto il dettaglio degli integrativi, e concordo con l'idea che vengono già dedotti da chi riceve la fattura, però tutti i contributi prev sono obbligatori per legge e l'art. 10 t.u. mi dice che posso portare in deduzione proprio tutti i contrib obbl.
mi piacerebbe avere qualche fonte in più sull'argomento.
vi ringrazio anticipatamente e auguro a tutti i colleghi e non un meraviglioso natale.
annabella

basta rileggere questi post..
le casse di previdenza ammettono apertamente nella legge previdenziale la detraibilità del soggettivo e non dell'integrativo

poi c'è quella risoluzione (la trovi forse in altri post sul tema), ma era riferita al periodo in cui l'integrativo veniva anche tassato in quanto faceva reddito..

oggi non è così.. che facciamo?

Ad un mio cliente l'agenzia delle entrate non ha riconosciuto la deducibilità dei contributi integrativi e, dunque gli hanno rettificato la dichiarazione. ciao

Mi accodo....
Sono vittima anch'io (in quanto ingegnere) dell'accertamento fiscale sui contributi integrativi. Temo che non ci siano speranze. Comunque grazie a tutti per le informazioni...
Buon anno!

Alto