Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

conti dedicati professionisti

C

carlo1

Ospite
Sono un ingegnere in contabilità semplificata. Alla luce delle disposizioni contenute nel Decreti Legge 223/2006, che impone ai professionisti di tenere dei conti dedicati per quanto rigurarda i compensi e le spese sostenute nell'attività, non ho capito se io, gia titolare di un mio conto corrente personale, devo aprirne un altro esclusivamente per l'attività. Inoltre da quando decorre tale obbligo e quali sono i limiti?

Grazie a chi vorrà fornirmi dei chiarimenti.

Da questo stesso sito:
"Tracciatura dei compensi professionali
La manovra bis impone nuovi obblighi in capo al lavoratore autonomo, in particolare dovrà tenere conti correnti “dedicati” per la gestione dell’attività professionale in cui far confluire i compensi e da cui prelevare le somme per far fronte alle spese dello Studio. Appare quindi preferibile possedere, accanto al conto dedicato all’attività professionale un conto personale cui far affluire per giroconto le somme che sono necessarie alla vita quotidiana così da evitare le complicazioni derivanti dall’onere della prova che dovesse rendersi necessario magari a distanza di molti anni dall’operazione."

Confermo quanto appena scritto da karl. I professionisti sono tenuti ad avere un conto corrente dedicato alla loro attività diverso da quello dedicato all'uso privato

Alto